• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

A

alaskaa

Guest
Ciao a tutti, ho un olivo diciamo prebonsai... ma il termine e' ottimistico.... comunque piantato in un vaso piccolo alto una decina di cm per 15 di diametro, vorrei travasarlo in un vaso da bonsai, sapreste indicarmi il tempo migliore per farlo, ed eventualmente che tipo di terreno da usare... ciao e grazie a tutti.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il periodo migliore è l'inizio della primavera, appena i germogli tendono a rigonfiarsi.
Visto che non dovresti aver bisogno di molta terra, puoi usare anche akadama al 100% senza andare troppo in spesa.
Attenzione a non potare troppo le radici, eventualmente compensa potando un pò anche i rami.
Ciao.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se hai una foto sarebbe meglio. Cosa intendi per pre-bonsai? Un bastoncino piantato per terra o una pianta con una buona base e buona ramificazione? Nel secondo caso potresti anche metterlo già in vaso bonsai, mentre se deve ingrossare il tronco o sviluppare di più la ramificazione faresti meglio a metterlo in un vaso di crescita largo e basso, e concimare a go-go.

A

alaskaa

Guest
Be per pre bonsai intendo un tronco di un 2 di cm di diametri ed una pianta di 2-3 anni credo ed una bella chima, mi ha fatto anche un po di olive..... per la foto la inserisco questa sera spero..... ma il mio cruccio e' anche ingrossare il tronco.. che ne dite di un anello alla base??? qual'e' il periodo migliore... ???? ciao e grazie a tutti .........

boba74

No, niente anello e altrediavolerie, di solito non ottieni una forma naturale. L'ideale è piena terra per qualche anno. O al limite vaso di crescita molto largo.

A

alaskaa

Guest
Be ecco un paio di foto credo che così la situazione potrà essere un po + chiara... :) ciao e grazie a tutti ancora...

boba74

Secondo me devi metterla in terra (o vaso largo) e cominciare a tenere cimate le cacciate che escono troppo dalla forma, in tal modo aumenti la ramificazione. Per il rinvaso dalle tue parti non so quale sia il periodo migliore, ma secondo me puoi già accorciare i rami troppo lunghi.

A

alaskaa

Guest
Ho potato un po il mio ulivo, ma il dubbio era, ma mettendolo in un vaso largo non rischio che la pianta si sviluppi si in diametro del tronco, ma anche in altezza?? e visto che l'altezza mi sembra buona come posso evitare questo inconveniente?? grazie ancora

boba74

L'altezza non è un problema. Ciò che va in alto sono singoli rametti, che al limite puoi tenere cimati, oppure ancor meglio lasciarli crescere per tirare linfa ed eliminarli il prossimo anno. Chiaramente dovrai rinunciare per un po' alla forma...

Alto