• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo strano comportamento, consiglio da esperti

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo se hai concimato la terra tutto il campo non puoi non aver provveduto anche di fare li . . .al contrario se fosse non concimato è fatto niente perché tutti gli altri senza elementi procedono a svilupparsi e loro no? dunque escluderei questo

Concimato tutti gli olivi con concime stalatico e minerale quando impiantati la prima volta. Tutti in quantità uguale.

Quindi pensi che sia improbabile che possa essere che li manchi propio tanto un elemento? O magari che ci sia troppo di quel elemento?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si, no arrendetevi, ho bisogno di tutto l aiuto possibile :)
Comunque i cavi sono abbastanza lontani, forse in foto può sembrare di no. Comunque gli olivi della prima fila sono più vicini ai cavi dell alta tensione, dovrebbero essere loro i primi a sentirne gli effetti.

Grazie dei complimenti per gli olivi ;););)
No non sempre è così che seguiamo la logica. . . Dipende l’aria in normale densità e altri fattori che possono entrare in gioco chissà ,non lo escludiamo completamente ancora :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Concimato tutti gli olivi con concime stalatico e minerale quando impiantati la prima volta. Tutti in quantità uguale.

Quindi pensi che sia improbabile che possa essere che li manchi propio tanto un elemento? O magari che ci sia troppo di quel elemento?
No escludo sei scrupoloso e attento non penso che avresti potuto sbagliare su qui no non penso:)
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
No escludo sei scrupoloso e attento non penso che avresti potuto sbagliare su qui no non penso:)

Esattamente, mi hai capito in fretta vedo ;)

No non sempre è così che seguiamo la logica. . . Dipende l’aria in normale densità e altri fattori che possono entrare in gioco chissà ,non lo escludiamo completamente ancora :)

Ok, intanto ho pensato che potrei piantare una pianta vicino a uno dei 4 olivi per vedere come procede lei? Che dite? Magari una pianta con le stesse "pretese" di un olivo?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho consultato mio marito che lavorava in questo settore ( io son solo una farinatura di tutto :)) e mi dice che le cause della clorosi fogliari sono di diverso tipo. , . Siccome gli ulivi colpiti non sono tutti quelli che hai nel tuo campo possiamo escludere senz’altro che siano dei parasti o funghi. . . .un suo amico diversi anni fa ha avuto lo stesso problema lo ha risolto in questo modo: ha scavato una buca più profonda prima di metterci la nuova pianta. . . È un 25 o 30 cm gli ha riempiti di ghiaia perché molto probabilmente in quel punto il terreno l’acqua non drenava bene ( sensazione che intuivo all’inizio vedendo le foglie )prova anche questo.l’ideale sarebbe scavare mezzo metro proprio in quel tratto di 6 o 8 metri metterci della ghiaia e poi posizionare le piantine nuovamente ( io toglierei passando un po’ di tempo alcune foglie più brutte e più gialle di toglierle proprio via,in modo che nelle prossime settimane si ha più visualizzazioni se migliorano o proseguono a peggiorare )
 
Ultima modifica:

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Ho consultato mio marito che lavorava in questo settore ( io son solo una farinatura di tutto :)) e mi dice che le cause della clorosi fogliari sono di diverso tipo. , . Siccome gli ulivi colpiti non sono tutti quelli che hai nel tuo campo possiamo escludere senz’altro che siano dei parasti o funghi. . . .un suo amico diversi anni fa ha avuto lo stesso problema lo ha risolto in questo modo: ha scavato una buca più profonda prima di metterci la nuova pianta. . . È un 25 o 30 cm gli ha riempiti di ghiaia perché molto probabilmente in quel punto il terreno l’acqua non drenava bene ( sensazione che intuivo all’inizio vedendo le foglie )prova anche questo.l’ideale sarebbe scavare mezzo metro proprio in quel tratto di 6 o 8 metri metterci della ghiaia e poi posizionare le piantine nuovamente ( io toglierei passando un po’ di tempo alcune foglie più brutte e più gialle di toglierle proprio via,in modo che nelle prossime settimane si ha più visualizzazioni se migliorano o proseguono a peggiorare )

Appena posso inizio a scavare le buche una ad una e ripiantare i ulivi, tento di farlo prima possibile cosi vedo prima possibile se è questo il problema.
In principio pensavo che fosse questo il problema anch io, poi l avevo escluso perchè non mi sembrava che la seconda volta che li ho messi c erano tante pioggia, ma mai non si sa forse basta poco.
Provo e vi faccio sapere appena posso
Grazie mille a tutti per il momento, e un grazie speciale a MaryFlowers ;)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appena posso inizio a scavare le buche una ad una e ripiantare i ulivi, tento di farlo prima possibile cosi vedo prima possibile se è questo il problema.
In principio pensavo che fosse questo il problema anch io, poi l avevo escluso perchè non mi sembrava che la seconda volta che li ho messi c erano tante pioggia, ma mai non si sa forse basta poco.
Provo e vi faccio sapere appena posso
Grazie mille a tutti per il momento, e un grazie speciale a MaryFlowers ;)
Non solo le buche una ad una ma lungo tutto il tratto dei olivi dal primo olivo fin poco dopo all’ultimo olivo non buono scavare è aggiungere questa ghiaia. . . Così si va ancor più nel sicuro e più efficace :su:.un po di lavoro :ciao:
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Non solo le buche una ad una ma lungo tutto il tratto dei olivi dal primo olivo fin poco dopo all’ultimo olivo non buono scavare è aggiungere questa ghiaia. . . Così si va ancor più nel sicuro e più efficace :su:.un po di lavoro :ciao:

Azz, allora mi sa che dovrei chiamare un escavatore.
Comunque ho pensato non si potrebbe fare 2 canali con l aratro uno per parte della fila? Non aiuterebbe?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Azz, allora mi sa che dovrei chiamare un escavatore.
Comunque ho pensato non si potrebbe fare 2 canali con l aratro uno per parte della fila? Non aiuterebbe?
No meglio non fare nessuna alterazione o cambiamento,si con un piccolo scavatore è meglio lungo tutto il corridoio poi ghiaia ovunque e rimetti di nuovo le piante in tardi pomeriggio e annaffi ma già questo lo sai (tolte manualmente già tutte le foglie più brutte) ciao
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Ecco nuovi aggiornamenti sulla situazione, il secondo, terzo e quarto olivo della fila sono riusciti a fare qualche fogliolina, e sembrano un po migliorati. Almeno hanno le foglie verdi giovani.
Il primo olivo della fila invece l'ho estirpato dinuovo, le radici non erano marce ma purtroppo erano secche, anche quelle principali... Ristagno d'acqua?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco nuovi aggiornamenti sulla situazione, il secondo, terzo e quarto olivo della fila sono riusciti a fare qualche fogliolina, e sembrano un po migliorati. Almeno hanno le foglie verdi giovani.
Il primo olivo della fila invece l'ho estirpato dinuovo, le radici non erano marce ma purtroppo erano secche, anche quelle principali... Ristagno d'acqua?
Ciao sono contento che alcuni sono in fase di ripresa :su: gli altri con le radici secche ti sembrano secche e asciutte? Oppure dalle tue parti al nord hai avuto spesso piogge nel ultime mese per esser la colpa sempre del ristagno d’acqua non assorbito bene dal terreno?
 
Ultima modifica:

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Ciao sono contento che alcuni sono in fase di ripresa :su: gli altri con le radici secche ti sembrano secche e asciutte? Oppure dalle tue parti al nord hai avuto spesso piogge nel ultime mese per esser la colpa sempre del ristagno d’acqua non assorbito bene dal terreno?

Sono sicuramente secche, quando l'ho estirpato ho tagliato trasversalmente le radici ed erano marroni secche purtroppo... Non c erano molte piogge ultimamente, erano tutte deboli. Almeno l'ultimo mese. Ma le radici del primo erano probabilmente asciutte da tempo...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Li hai già rimpiazzate olive nuove ? magari non proprio nello stesso punto? Quanta pazienza Roberto ma mi sa che sei vicino alla soluzione
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Avrei una domanda se qualcuno mi sa dire la risposta: se un olivo ha il ristagno d'acqua dopo quanto tempo l'olivo inizia a seccare le foglie o marcire le radici? Lunedi/martedi scorso ha piovuto molto, quindi se il problema è il ristagno d'acqua tra quando potrò vedere le conseguenze?
Grazie mille a tutti
 
Alto