• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo - si può potare ora

cuffio

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho comprato un prebonsai di olivo...
all'inizio della primavera aveva molti germogli che non ho subito potato...
il risultato è che si sono allungati molto, ma molte (direi tutte) le vecchie foglie sono ingiallite e cadute...
ha fatto anche i fiori, ma con la pioggia sono caduti tutti (tranne uno da cui credo si stia sviluppando l'oliva)
ho notato che i petali prima di cadere rimanevano sospesi (può essere che ci sia il ragnetto rosso?)...

Per quanto riguarda le cure, l'avevo concimato con il concime solido della bonsan (ora non ricordo il nome preciso, ma è quello per piante da esterno)
Tra le disavventure che gli sono capitate, è successo che sia rimasto qualche giorno con il vaso affogato nell'acqua (avevo dimenticato il vaso sospeso su una ciotola che uso quando l'annaffiarlo ma con la pioggia si era riempita d'acqua)...
Un po' di odore di marcio l'ho sentito e dopo un po' mi sono procura Aliette e gli ho fatto un trattamento...

Ora mi chiedo se è il caso di potare i rami che si sono sviluppati dai nuovi germogli (lasciando un paio di foglie) sperando che si rinfoltisca la dove sono cascate le altre foglie...

Grazie...

cuffio

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che dopo averlo annaffiato, spesso rinvenivo nella ciotola degli animaletti di pochi millimetri che mi semra abbiano il dorso striato...
se non vi dice niente la mia descrizione (e ci credo!!!) ne recupero uno e lo guardo più attentamente...

cuffio

Aspirante Giardinauta
Per completezza posto anche le foto

66n2aed.jpg

5ylatrq.jpg

6bawpxw.jpg

4z0awxs.jpg

dettaglio futura oliva
4pv6j3p.jpg

Come potete vedere la base dei rami si è completamente spogliata...
potando come ho suggerito può far diminuire anche le dimensioni delle future foglie (ora è un piccolo dumbino!!!)

Come pianta non è un granchè, ma anche se il tronco ha quel difetto, a me piace da matti...

luca2702

Giardinauta
ciao cuffio a giudicare dalle foto é ragnetto rosso non potare usa un acaricida specifico per ragnetto io ne ho provato uno della bayer ottimo nebulizza una volta a sett per quattro sett appena vedi che i sintomi sono spariti ( possibile anche dalla prima applicazione) aiutalo con sprintene mi raccomando anche se vedi i risultati da subito non interrompere il trattamento un saluto facci sapere

cuffio

Aspirante Giardinauta
Ha casa ho questi due prodotti Kiros Al (KB) e Baysol (Bayer) entrambi indicati per il ragnetto rosso... quindi vado con il Baysol? Quando è meglio fare il trattamento.... mattina presto o sera?

Per quanto riguarda la potatura, non è il caso di farla perchè è tardi, perchè la pianta non sta bene o perchè comunque non farà nuovi germogli fino all'anno prossimo e quindi la indebolirei inutilmente... ?

Grazie...

luca2702

Giardinauta
ciao cuffio scusa se ti rispondo solo ora ma ho tentato e non ci sono riuscito! allora il kiros non va questo non significa che non è valido come insetticida ma con il ragno rosso o giallo nisba! il bayer è fantastico ma visto il tempo trascorso penso e spero tu te ne sia accorto da solo! per la potatura procedi quest'estate ricordati di lasciare sempre qualche foglia all'apice aiuta a tirare ti consiglio poi di educarlo con il filo visto che sarà spoglio e che è un essenza che lo permatte tutto l'anno! a settembre vai con la concimazione e da subito un bel stimolante come sprintene o 66f ! il prossimo anno rinvasi

cuffio

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda gli effetti del trattamento non saprei giudicare...
la situazione è più o meno la stessa, ma a parte le foglie già intaccate non ne sono state colpite di nuove...
Mi è venuto il dubbio da quanto appreso qui http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/50882-ragnetti-rossi.html#post580860 che il prodotto da te consigliatomi sia lo spaikil perchè più specifico rispetto al baysol da me utilizzato...

per quanto rigurada la potatura, mi interessava sapere come comportarmi con i monconi evidenziati dalle freccie in cui è abbastanza evidente il processo cicatriziale in atto

4qq845j.jpg

Metto anche alcune foto per capire se è corretto potare nei punti evidenziati con la linea...

5ybad76.jpg

6gu3mld.jpg

grazie infinite per l'attenzione...

luca2702

Giardinauta
scusa per il prodotto ma io ho letto solo la marca comunque questa sera a casa leggo bene nome e cognome dell'insetticida e domani ti dico se può esserti utile il mio è specifico per ragnetti e ti garantisco che solo in quel caso funziona!
per la potatura procedi pure ma solo quando avrai sconfitto completamente quel bast**do del ragno

I

Il Marchese del Ficus

Guest
hey ciao
senti, sinceramente ti sconsiglio di potare parti legnose adesso, casomai in pieno agosto quando l'alberello è "fermo"... ora lo stresseresti troppo e ti conviene lasciar crescere i nuovi germogli (verde chiaro) a tre-quattro paia di foglie per poi accorciarli a uno-due paia... Comunque per le potature direi che hai beccato i punti giusti: considera che i rametti potati si biforcano in corrispondenza delle ascelle dell'ultimo paio di foglie... potrai quindi decidere cosa e quanto far crescere per operare poi quando l'alberello è a riposo.
Un saluto a Luca e a tutti.

Alto