Xabi
Aspirante Giardinauta
Salve, 3 dei 6 olivi cipressini(di circa 3 anni) che ho in piena terra dall'estate scorsa hanno perso diverse foglie(circa 10/20 a pianta)
Le foglie cadute sono di colore verde e non presentano nessun segno di attacco da parte di parassiti.
Sono stati concimati due settimane fa con stallatico pellettato compo 200g a pianta(dose bassissima in quanto era consigliato 500g),distribuito a 30 cm dal fusto e 50g (dose minima consigliata) di concime npk blu universale.
Inoltre il fenomeno riguarda soprattutto i rami più bassi (sono coltivati ad "astone") ed ha colpito anche qualche germoglio.
Le piante nonostante ciò hanno prodotto numerosi nuovi piccoli germogli su tutti i rami.
Ho trovato tra le foglie una larva e allego la foto.
Cosa può essere?
Si tratta di un ricambio ciclico del fogliame?
È causato dalla concimazione?
La larva in foto o l'adulto della sua specie sono parassiti?
Come mai riguarda solo 3 alberi su 6?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Rami che hanno perso più foglie
Germogli rovinati
Aspetto delle foglie cadute
Larva ritrovata sulle foglie
Le foglie cadute sono di colore verde e non presentano nessun segno di attacco da parte di parassiti.
Sono stati concimati due settimane fa con stallatico pellettato compo 200g a pianta(dose bassissima in quanto era consigliato 500g),distribuito a 30 cm dal fusto e 50g (dose minima consigliata) di concime npk blu universale.
Inoltre il fenomeno riguarda soprattutto i rami più bassi (sono coltivati ad "astone") ed ha colpito anche qualche germoglio.
Le piante nonostante ciò hanno prodotto numerosi nuovi piccoli germogli su tutti i rami.
Ho trovato tra le foglie una larva e allego la foto.
Cosa può essere?
Si tratta di un ricambio ciclico del fogliame?
È causato dalla concimazione?
La larva in foto o l'adulto della sua specie sono parassiti?
Come mai riguarda solo 3 alberi su 6?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ultima modifica: