• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo ... non sapevo in che argomento mettterlo ..

• Creatore Discussione Holden Caulfield
  • Data di inizio
H

Holden Caulfield

Guest
Ciao a tutti, ho appena ( e quando dico appena vuol dire 15 minuti fa' ) un albero di Olivo, alto circa 230 cm con un tronco di circa 5 cm din diametro a metà altezza, in un vaso di circa 35 cm di diametro e con un'età secondo lui di circa 10 - 11 anni.. L'ho comprato in uno di quei camion per strada che vendono al dettaglio ma a prezzi normalmente più abbordabili che in vivaio. Io l'ho pagato, dopo una trattativa di più di mezz'ora ( ormai mi sgozzava dalla rabbia che gli ho fatto venire ... costava 55 euro ... ), 30 euro che secondo me è un gran bel prezzo. La pianta è piena di piccoli germogli , mi ha detto che sono le olive.
Ho chiesto per cambiargli il vaso e mi ha detto che sarebbe meglio anche se, sempre secondo lui, dato che è una pianta coltivata in vaso potrebbe continuarci a stare un anno. Ora vi chiedevo, ma secondo voi è il momento giusto? E se no quado posso cambiarlo? E che terra devo usare? E, l'ultima domanda: ma secondo voi è meglio un balcone esposto a sud ovest o uno esposto a est??

Grazie e Ciao ancora da Modena. ...

C

Constance Spry

Guest
Non sono una maga dell'ulivo, ma il mio fidanzato ne ha una trentina in un pezzetto di terra lasciato dal padre, e abbiamo studiato un pochino l'argomento. Ricordo che l'ulivo necessita di terreno calcareo ed argilloso. Se vuoi campiarlo di vaso, credo che puoi tranquillamente farlo, non dovrebbe essere ancora in ripresa, soprattutto da te che fa più freddo che qui. Per quel che riguarda i germogli che il camionista sostiene essere olive, io sarei piuttosto perplessa, non tanto per la "giovane età" dell'albero (gli ulivi fruttificano già da molto giovani), ma per il fatto che mi sembra prestino per fare il frutto. Però non ne ho la certezza, perchè è da poco che ci interessiamo della coltivazione dell'ulivo.
Un'ultima cosa: ho ritirato una passiflora racemosa.

Alto