• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo leccino?

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi ho comprato un olivo leccino piccolino(sarà 50 cm circa senza contare il vaso)!!! so che è una varietà d'olio ma i suoi frutti si possono mangiare tranquillamente come olive normali? ovviamente so che bisogna fare di sicuro quel procedimento di sotto sale...!
grazie a tutti :food::food::food::food::food::food:

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Matty,ti segnalo un'oliva che si consuma direttamente dalla pianta senza procedimenti,..."Termite di Bitetto".

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se hai la pazienza di aspettare che la pianta cresca, la risposta è SI. Le olive leccino sono abbastanza grandi, anche se non sono le migliori da mensa, e possono essere trattate come olive da conservare e mangiare a tavola.
Se la piantina è alta 50 cm. e sta in vaso, credo che dovrai attendere almeno 4 o 5 anni per avere una ciotola di olive... Buona fortuna !

matty000

Aspirante Giardinauta
il fusto è alto 50 cm...ha qualche olive ma non mi fido di mangiarle...secondo me è stata molto trattata!! poi aveva il tronchetto un pò storto e con un bastoncino e con un filo l'ho drizzato..penso che in primavera sarà dritto completamente e potrò togliere il bastoncino!
in primavera la pianterò in un vaso più capiente....chissà che bella piantina che mi verrà :lol:

Alto