• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo in "fasce"

cuffio

Aspirante Giardinauta
:hands13: Con mia grande gioia, ho scoperto che lungo un marciapiede di casa mia sta crescendo un piccolo ulivo, quasi sicuramente sviluppato da seme.

http://i179.photobucket.com/albums/w314/alecassio/Piante/Olivo.jpg?t=1176482720

L'occasione è ghiotta perchè vorrei fare di questa piantina un bonsai, ma vista la mia più assoluta inesperienza ho bisogno del vostro aiuto.

In particolare vorrei sapere se è già il caso di metterla in vaso (quale, che tipo di substrato...) e se e come va potata o "educata".

Grazie,
Ale

Bonsailab

Giardinauta
potresti anche gia' metterla in vaso, facendo attenzione a prelevarla con tutto il pane radicale senza sgretolarlo.
La invasi, e poi te la "dimentichi" ;)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao bonsailab! Bentornato, che fine hai fatto?
Ciao Cuffio, fà come dice Bonsailab, cerca di sterrare la piantina senza disfare le radici e mettila in un vaso più largo che alto. Fertilizza costantemente e tienila al sole.
Un saluto

cuffio

Aspirante Giardinauta
Avevo acquistato della terra già pronta per bonsai, dell'akadama (si presenta come granelli di 3-4 millimetri anche se sull'etichetta c'è scritto fine?) e del concime per bonsai da esterni in ovuli a lenta cessione, tutto marca Crespi.
Può andare bene e se si in che parti la devo mescolare. :embarrass

Grazie, Ale.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il concime usalo tra un paio di settimane, ponendolo sopra il substrato, l'akadama usala miscelata al 50% con terriccio comune e un po' di sabbia.
Un saluto

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Marchese....sono andato in ferie!!! :)
Cuffio per concimare devi aspettare quasi 2 mesi, altrimenti la pianta potrebbe crepare!

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Voglio approfittare di questa discussione per chiedere se è possibile e come fare per creare un bonsai di ulivo da una talea.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
la talea di olivo l'ho trovata complicata: semplicemente nn sono mai riuscito a farla... anche la margotta è difficilina... è molto meglio orientarsi su una piantina da vivaio che potrai modellare a tuo gusto considerando che di solito sono molto robuste...
ciao.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto marchese: ho una talea di olivo (l'unica radicata), che in pratica in 2 anni ha messo 2 foglie nuove, ma è ancora viva eh?
Per l'olivo conviene partire da vivaio. Anzi, ecco un esempio di una piantina comprata all'ikea da un mio amico mentre si arredava la casa, e me l'ha regalata (costo totale, non più di 3 euro....): non è un bonsai, ma un semplice olivo (forse olivastro visto che le foglie sono piccolissime), messo in vaso e venduto come pianta a scopo ornamentale, non so bene per quale scopo preciso.... purtroppo non ho la foto del "prima", ma appena l'ho portata a casa l'ho osservata alcuni minuti, ho scoperto un po' la base del tronco, e ho rinvasato parzialmente. Dopo di che ho tagliuzzato, ed ecco cosa è saltato fuori. Tempo totale: 10 munuti:

p1060116pu0.jpg

...ora naturalmente deve crescere la nuova vegetazione, perciò per vedere qualcosa di decente serve qualche mese.... ma l'idea è questa.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e io quoto Boba, e mi complimento sinceramente per l'ottimo lavoro: la struttura dell'alberello è ben definita ed ha un senso, e già si vede dove la vegetazione andrà sviluppandosi. Questo è quindi un eccellente esempio di come impostare una pianta che forse mai si sarebbe potuto pensare come bonsai...

Un saluto e di nuovo complimenti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
credo sia una delle poche volte in cui ho visto una forma semi-definitiva osservando una pianta grezza.... forse sono sulla buona strada.

Alto