• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in crisi

E

elena 76

Guest
Ho un olivo da circa 4 anni , ma che ha sempre avuto un pò di problemi , solo il primo anno ha fatto i frutti , poi ad ogni primavera sulle foglie cominciavano ad apparire delle macchie rotonde color arancione , fino ad ingrandirsi e a seccarle completamente , poi faceva qualche foglia nuova , ma poche , il secondo anno è arrivato il cane e se l'è bello che divorato , è rimasto sano praticamente solo il tronco , ora si era un pò ripreso , ma nel fare trasloco , circa 2 mesi fa , le foglie e i rami più esterni hanno cominciato a seccare drasticamente e non c'è stato rimedio , secondo voi devo fargli il funerale ?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
secondo me devi lasciarlo semplicemente tranquillo a dimora.con quello che ha passato e' grassa se e' ancora vivo
 
S

saba

Guest
Le macchie rotonde marroni non sono forse il classico "occhio di pavone"? L'ulivo è una pianta molto forte, difficilmente muore e prima di morire si inselvatichisce (emette foglie più piccole, tipo olivetta. Rinvasalo, magari usando della "nitrofosca", che contenga boro. Se è il caso, fai una leggera potatura.
 
Alto