• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Aiuto esperti olivisti!!!

Ho un problema già da un pò di tempo, ovvero da circa due anni ormai ho una pianta di olivo (ha circa 30anni) senza più foglie, non da segnali di vegetazione, in più il tronco e i rami principali sono tarlati, ho provato ha scalfire la corteccia e per lo più mi sembra marrone, solo in alcuni punti e verso la parte bassa della pianta si vede ancora del verde all'interno del tronco.
Lo scorso anno l'ho concimata abbondantemente per cercare di stimolarne la ripresa vegetativa della pianta ma niente da fare.
Ho già acquistato un nuovo olivetto a sua sostituzione ma mi piange il cuore al solo pensiero di eliminarla. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Devo ancora aspettare?
 

kiwoncello

Master Florello
Da come la descrivi la tua pianta è malmessa in quanto colpita dal "Fleotribo", un piccolo coleottero molto diffuso le cui larve scavano perpendicolarmente nel legno. Puoi tentare di tagliare a ceppo la pianta che certamente rigermoglierà vigorosamente dandoti modo di riformarla. Ricorda di bruciare immediatamente rami e tronco asportati.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Kiwo, innanzitutto, grazie per la tua disponibilità.
Alcune precisazioni:
1 Un esperto giardiniere mi ha detto che la pianta è stata colpita da un fungo che ha isolato la pianta dalle radici.

2 Ho utilizzato lo scorso anno un fungicita e forti concimazioni, senza successo.

3 Questa è la seconda primavera che non vegeta.

4 Le tarlature sono apparse per la prima volta questa estate, rivestendo praticamente tutto l'albero, tranne il tronco principale. La scorsa primavera era semplicemente senza foglie ma all'interno della corteccia era verde, mentre ora si nota del verde solo incidendo il tronco principale.

Infine, voglio dire, non vorrei che i tarli sono comparsi in seguito al divenire secca la pianta.

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
E' possibile in effetti che le tarlature siano successive al disseccamento della pianta, anzi è quasi sempre così: tant'è vero che il materiale di potatura in questa stagione lo si lascia per un pò a seccare, ci va su il Fleotribo, si brucia il tutto decimando così la popolazione infestante. Se è un problema di radici sei ancora in tempo a scavare intorno al ceppo, asportando eventuali parti marce e ricoprendo poi con terra. Si tratta di procedura che si segue di routine con alberi grossi e vecchi.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Kiwo penso che stavolta ci siamo. Il problema è che sono ormai due anni che non produce una misera fogliolina, non pensi che la pianta sia ormai compromessa?

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Gli olivi hanno poteri di ripresa strabilianti: hai notato se dal ceppo esce qualche germoglietto? Se si è ancora vitale ed allora vale il suggerimento di tagliare alla base per riformare la pianta. Altrimenti devi comunque togliere il ceppo prima di impiantarvi qualche altra pianta.
 

olito

Aspirante Giardinauta
I nostri vecchi olivicultori per salvare le piante colpite dal marciume radicale , mettevano a nudo le radici e mettevano della cenere o calce , il fleotribo se ha gia attacato il tronco la pianta ormai è andata , fai legna per il camino e prima di impiantare una nuova pianta lascia la buca aperta per tutta l'estate e scorpargila di calce . Io personalmente in piante sofferenti pianto un chiodo di rame , spesso funsiona , atenzione ai ristagni d'acqua
 

gianfra

Guru Giardinauta
In effetti, quando venne la gelata dell'85 qua il 90% degli olivi bruciò, ma ricacciarono dal piede ed ora ogni pianta è formata da 2 o 3 nuovi tronchi.

Il tuo olivo potrebbe aver patito la siccità del 2003

Per cui , se non è danneggiato dagli insetti l'apparato radicale taglia al piede e vedi se ricaccia e secondo mè sarà sempre più veloce nella crescita il nuovo getto che l'ulivello nuovo.
 
M

marco48

Guest
Ho i miei dubbi che tagliandolo possa ricacciare dal piede, è due anni che non vegeta ed adesso non avrà quasi radici, è meglio estirparlo e ripiantare un'altro albero.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Nessun germoglio...solo un pò di verde sotto la corteccia del tronco principale.
Eventualmente posso evitare di estirparlo per non creare una buca enorme in girdino tagliandolo alla base? E magari piantare a fianco il nuovo olivetto?
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Vi capisco , anche a me nel 1985 il gelo mi ha bruciato la bellezza di 60 olivi ,
ma tagliandoli tutti alla base ,più della metà anno ripreso.

ovviamente la produttività non è la stessa.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, ormai avrai piante riformate a tuo piacimento ma certamente meno grandi di quelle d'origine. Più facile lavorarci...
 
Alto