• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo da potare?

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo solo chiedervi se il mio olivo sarebbe da potare o meno.
Si presenta cosi':

Immag003.jpg Immag028.jpg

Tenendo conto che l'ho piantato a Febbraio gia' abbastanza alto e dato che sta facendo quache piccola oliva qua' e la' sarebbe il momento giusto per potarlo?

Grazie mille
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque qui che ti parla e' padrone di tante alberi di olive soprattutto secolare.dato che l hai da poco piantato a febbraio non la devi toccare ora ma bensì ci vuol dicembr-gennaio.quando gli alberelli in generale son piccoli come anni fin quando non si adattano bene e si fan grande li devi seguir un po' di piu'.adesso solo acqua ogni tanto non sempre tutti i giorni se no si abitua male.ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Dicembre è troppo presto, c'è il rischio che rigermogli precocemente rendendosi vulnerabile ai danni di gelate successive. Di norma si pota da inizio febbraio a marzo, ovviamente dipendendo dal clima locale. Sarebbe bene avere una foto d'insieme della pianta.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ora dovrebbero vedersi:

Marzo e' arrivato e l'ulivo si presenta cosi':come devo potarlo?
Ulivo.jpg Ulivo 2.jpg

Inoltre credo sia il momento buono anche per potare (in alto perche' non voglio farlo crescere troppo) il mio fico
2013-03-03 17.53.19.jpg

Mentre il piccolo arancio lo lascerei stare!
2013-03-03 17.53.28.jpg

Che ne dite?
Grazie!!
 

Allegati

  • 2013-03-03 17.53.48.jpg
    2013-03-03 17.53.48.jpg
    98,2 KB · Visite: 40

billgates13

Giardinauta Senior
pulisci in mezzo all'altezza di una biforcazione per improntarla e togli sotto quei rami.
il fico puliscilo dei rami sotto la biforcazione e lasci così.
vedo che vi è parecchio vento... e la'rancio ne soffre.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta..non riesci a prendere la foto dell'ulivo e segnare piu' di preciso dove devo tagliare?
Purtroppo si c'e' abbastanza vento..comunque ho appena tolto il tnt dall'arancio e quindi ha perso tutte le foglie..sinceramente non so' se e come si riprendera'!
 

billgates13

Giardinauta Senior
grazie per la risposta..non riesci a prendere la foto dell'ulivo e segnare piu' di preciso dove devo tagliare?
Purtroppo si c'e' abbastanza vento..comunque ho appena tolto il tnt dall'arancio e quindi ha perso tutte le foglie..sinceramente non so' se e come si riprendera'!

mi spiace non riesco a segnalarti in foto.
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ok grazie lo stesso billgates13!
E' solo che mi aspettavo qualche risposta dagli altri giardinauti!!!
 
Alto