• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo con frutti avvizziti

argoS

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti, abito a roma ed in un vaso ho un bell' olivo carico di frutti.
Da qualche giorno le olive nere si sono avvizzite tutte, cosa può essere successo?

grazie dei pareri

Franco da roma
 

kiwoncello

Master Florello
Solo le olive sono avvizzite oppure anche le foglie non sono ben distese ma ripiegate per lungo su se stesse? Do per scontato che la pianta non soffra la sete, giusto?
 
Ultima modifica:

argoS

Aspirante Giardinauta
Olive Avvizzite

Grazie Commelina e kiwoncello per le risposte.

Comunque le foglioline sono perfette e non soffre la sete, anche io ho pensato che fossero pronte per essere raccolte ma a parte che eventualmente solo il mio albero ha anticipato la maturazione e poi ci sono ancora tantissime olive verdi. Spero non sia una malattia



Avete qualche ricetta o consiglio sulla conservazione delle olive?



Grazie a tutti





Franco da Roma
 

kiwoncello

Master Florello
Spesso le olive subiscono una precoce e falsa invaiatura (cambio di colore dal verde a rossiccio-nero) in quanto infestate da larve di mosca olearia. Sbucciane qualcuna con l'unghia per controllare la polpa.
 
Alto