• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbera con fiori avvizziti

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve un mese fa ho comperato una gerbera che fino a qualche giorno fa ha continuato a fiore tranquillamente. Da poichi giorni invece i nuovi fiori nascono già avvizziti. Cosa può essere successo?

Allegati

• IMG_4189.jpg
    IMG_4189.jpg
    26,1 KB · Visite: 132
  • IMG_4190.jpg
    IMG_4190.jpg
    49,2 KB · Visite: 162

David 75

Giardinauta
Ha per caso avuto qualche eccesso d'acqua o una concimazione recente? Quando l'hai acquistata hai effettuato il trapianto? E se sì come l'hai fatto? Raccontaci più particolari che puoi e vediamo di trovare un rimedio...:)

hilda

Aspirante Giardinauta
In effetti l'ho concimata poco più di una settimana fa.Quando l'ho comprata l'ho trapiantata subito in un vaso più grande ma per quasi un mese è andata benissimo ha continuato a fiorire e anche adesso oltre ai fiori avvizzita ha già pronti alcuni boccioli. Io pensavo che comunque il vaso in cui l'ho messa non è abbastanza grande-

David 75

Giardinauta
Vedendo le foto il vaso va bene. Solitamente quando si rinvasa, si usa del terriccio universale o specifico in busta che è già concimato ed è sufficiente a fornire alla pianta il nutrimento per il primo mese (o anche più, basta leggere sulla confezione). Se hai abusato nella concimazione, basta effettuare le prossime annaffiature con acqua piovana o distillata e la situazione si dovrebbe stabilire. Per sicurezza potresti controllare con una lente l'eventuale presenza di qualche insetto, so ad esempio che tripidi, cimici possono deformare e depigmentare foglie e fiori. E' solo una precauzione, non ti allarmare... ed apettiamo altre opinioni...:)

hilda

Aspirante Giardinauta
Vedendo le foto il vaso va bene. Solitamente quando si rinvasa, si usa del terriccio universale o specifico in busta che è già concimato ed è sufficiente a fornire alla pianta il nutrimento per il primo mese (o anche più, basta leggere sulla confezione). Se hai abusato nella concimazione, basta effettuare le prossime annaffiature con acqua piovana o distillata e la situazione si dovrebbe stabilire. Per sicurezza potresti controllare con una lente l'eventuale presenza di qualche insetto, so ad esempio che tripidi, cimici possono deformare e depigmentare foglie e fiori. E' solo una precauzione, non ti allarmare... ed apettiamo altre opinioni...:)

Grazie !!!!! e speriamo bene perchè già l'anno scorso ho ucciso una gerbera che dopo una primaa fioritura meravigliosa ha cominciato a seccarsi ed è morta. Però l'anno scorso creda sia dipeso dal vaso un pò piccvolo.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più che altro sembra deformata, se fosse avizzita o afflosciata avrebbe un aspetto peggiore. Più facile la causa sia un danno al germoglio centrale dovuto a qualche insetto o acaro, non credo per ora ci sia da preoccuparsi se caso avessi già in casa un acaricida o un insetticida puoi provare a aspruzzarlo al centro della pianta.

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao
più che altro sembra deformata, se fosse avizzita o afflosciata avrebbe un aspetto peggiore. Più facile la causa sia un danno al germoglio centrale dovuto a qualche insetto o acaro, non credo per ora ci sia da preoccuparsi se caso avessi già in casa un acaricida o un insetticida puoi provare a aspruzzarlo al centro della pianta.

Penso proprio che sia questo il problema e cercherò di risolvero con l'insetticida.

Alto