• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo con fori decorticato

carmelopap

Giardinauta
Ciao ragazzi, tra i miei tanti ulivi,
ho anche questo con paste della base mancante,
al centro la corteccia è assente, con dei piccoli forellini,
ma per il resto sembra tutto ok.
E' cosi da almeno 5 anni, cosa può essere?
 

Allegati

  • IMG_9536.JPG
    IMG_9536.JPG
    137 KB · Visite: 5
  • IMG_9537.JPG
    IMG_9537.JPG
    148,8 KB · Visite: 8
  • IMG_9538.JPG
    IMG_9538.JPG
    54,6 KB · Visite: 5

Delvi83

Giardinauta
Gli olivi con l'età tendono a "forarsi"....si forma spesso del marciume che, venendo rimosso, genera questi buchi.
Ma, di solito, non è un grosso problema...ci sono alberi secolari con fori attraverso i tronchi che producono in abbondanza.
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo. Si tratta della banale "carie del legno" frequente nei vecchi alberi e che colpisce pedale, tronco e branche principali. Sulla carie si installano funghi lignicoli ed il legno diventa biancastro e facilmente friabile: questo va eliminato con motosega o strumenti appositi (slupatura) fino ad arrivare al legno sano. Infine la spennellata di rame pastoso come consigliato da Billgates. La cultivar prevalente nel mio oliveto (Lavagnina = Taggiasca) è molto sensibile a questa patologia con conseguenti noiosi interventi......
 

carmelopap

Giardinauta
Ho iniziato a pulire il legno, appena ho iniziato sono uscite quintali di formiche rosse e nere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, é normale dagli lo sfratto agli abusivi:D a parte gli scherzi come hanno detto gli altri bisogna togliere tutto il mollo arrivare al legno buono e poi una bella spennellata di bordolese
 
Ultima modifica:
Alto