• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo cipressino perdita foglie

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, 3 dei 6 olivi cipressini(di circa 3 anni) che ho in piena terra dall'estate scorsa hanno perso diverse foglie(circa 10/20 a pianta)
Le foglie cadute sono di colore verde e non presentano nessun segno di attacco da parte di parassiti.
Sono stati concimati due settimane fa con stallatico pellettato compo 200g a pianta(dose bassissima in quanto era consigliato 500g),distribuito a 30 cm dal fusto e 50g (dose minima consigliata) di concime npk blu universale.
Inoltre il fenomeno riguarda soprattutto i rami più bassi (sono coltivati ad "astone") ed ha colpito anche qualche germoglio.
Le piante nonostante ciò hanno prodotto numerosi nuovi piccoli germogli su tutti i rami.
Ho trovato tra le foglie una larva e allego la foto.

Cosa può essere?
Si tratta di un ricambio ciclico del fogliame?
È causato dalla concimazione?
La larva in foto o l'adulto della sua specie sono parassiti?
Come mai riguarda solo 3 alberi su 6?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.


IMG-20180402-WA0016.jpg Rami che hanno perso più foglie

IMG-20180402-WA0001.jpg Germogli rovinati


IMG-20180402-WA0036.jpg Aspetto delle foglie cadute


IMG-20180402-WA0004.jpg Larva ritrovata sulle foglie
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Margaronia dell'olivo la larva. E' defogliatrice.
Un buon insetticida di contatto generico per larve aiuta.
Il danno è grave su piante giovani.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Stefano Sangiorgio , vedendo bene ora ho trovato alcune larve di margaronia sulle foglie che si stavano cibando(Il danno è già abbastanza elevato, in quanto le piante hanno meno di 3 anni).
Per il trattamento è meglio utilizzare un larvicida per la tignola(come ad esempio Bayer success ) oppure generico come Decis oppure uno più indicato per la margaronia come suprafos?
O devo utilizzarli entrambi?
La perdita delle foglie più vecchie (in foto) è una conseguenza dell’attacco della margaronia?
Grazie per l’aiuto.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come insetticida utilizza pure quello specifico per la margaronia.
La perdita delle foglie più vecchie è normale: quando l'olivo emette quelle nuove, le più vecchie cadono.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli... il suprafos ho scoperto che richiede il patentino per l'acquisto.
Vorrei sapere se esiste un prodotto efficace contro la margaronia, il cui acquisto non richiede il patentino(decis?).
Forse @Alessandro2005 mi Può aiutare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'impatto di questo bruco puoi usare sia success che il decis, fai alcuni interventi a distanza di 20gg oppure usa il bacilus t.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao, a distanza di mesi la margaronia è ancora presente ed ha bloccato la crescita delle piante che sono molto giovani(3 anni). Ho provato ad utilizzare il decis e non ha funzionato.
C’è qualcosa di più efficace per la margaronia rispetto al decis? Forse insetticidi a base di spinosad(success) sono più efficaci?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 
Alto