• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo Bonsai

C

cofleri

Guest
Ciao a tutti.
Possiedo un olivo bonsai di circa tre anni e mezzo. La prossima primavera vorrei rinvasarlo.
C'è qualcuno che può darmi preziosi consigli per evitare di uccidere la mia preziosa piantina???
- quanto e come devono essere tagliate le radici?
- attualmente il vaso che lo contiene è alto circa 20 cm con un diametro di altrettanti 20 cm. Vorrei cambiarlo con uno più basso e largo... che dimensioni dovrebbe avere??

Ringrazio fin d'ora la buon anima che decidesse di aiutarmi

Cofleri

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Cofleri
Io possiedo due olivi, da circa sei anni uno, da tre l'altro.
Personalmente uso vasi più capienti e profondi rispetto la regola bonsai classica, sia perchè l'olivo ha necessità di terra per fiorire e fruttificare, sia perchè visto che ama molto il sole è bene che non ci sia il rischio di fare asciugare troppo il terriccio o "cuocere" le radici. Beninteso: questa è una mia scelta che fa a *****tti -si- con l'estetica bonsai, ma che permette ai miei alberetti di godere di ottima salute.
D'altro canto, il vaso che usi adesso è una specie di "cubo" che in effetti deve essere sostituito.
Rinvasa all'inizio della primavera, quando comincia a vegetare: le radici non stuzzicarle troppo: una regola generale indica che puoi eliminare un terzo del pane radicale "pettinandolo" e potandolo via via senza disfarlo del tutto. cerca di eliminare le radici troppo lunghe e NON quele superficiali.
Una potatura selvaggia a radice nuda fa malissimo all'olivo (lo fulmina). Una volta che hai di fronte il pane radicale potato potrai vedere in che vaso si adatta: ti suggerisco appunto di adattare il vaso alle radici e non viceversa, questo per rispettare al massimo le esigenze della piantina. Naturalmente dovrai scegliere una forma che si sposi bene con l'aspetto COMPLESSIVO dell'alberello che dovrai potare un po' per compensare il taglio delle radici. I vasi super-bassi sono molto giapponesi ma ricorda che l'olivo è un'essenza mediterranea, con uno sviluppo radicale e un habitat tutto suo. Se guardi in giro vedrai che molti lo coltivano in una ciotola smaltata o grezza (come faccio io p.es.) o comunque in un vaso più profondo della norma.
Questa è un'indicazione, sono certo che vi sono altre strade, ma personalmente ho trovato che i miei alberelli gradiscono molto il vaso capiente
nel quale uso un terriccio che contiene un po' d'argilla e lapillo o pozzolana in egual misura

Saluti & Auguri.

Er Sor Marchese

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cofleri:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

cofleri

Guest
Ma grazie!!!

Ciao coccinella

Ti ringrazio per il tuo benvenuto... :hands13: :Saluto:

... sto cercando di apprendere più che posso sull'arte del bonsai.. credo romperò le scatole più di qualche volta..
questo forum mi sembra ottimo per imparare / condividere la mia passione..

Un salutone

Cofleri