• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivi scortecciati

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi propongo il problema del mio dirimpettaio che un certo numero di olivi che, ben curati, sono stati sempre bene e hanno fornito ogni anno un buon raccolto tanto che, oltre al fabbisogno della sua famiglia, copriva anche quello di alcuni amici e, per 5 anni, anche il mio.

Lo scorso anno, forse a causa del freddo intenso portato da Burian, ci sono stati problemi nella zona e la produzione ha coperto a stento il suo fabbisogno e gli alberi sono deperiti in maniera piuttosto pesanti.

Il mio padrone di casa che ha le piante nel terreno confinante con me -le cura un po’ meno del mio dirimpettaio - a maggio 2018 le aveva ridotte così
img_20180410_153906-jpg.435566


img_20180410_153923-jpg.435569


img_20180410_154306-jpg.435571


Quest’anno non ha avuto frutti mentre il mio dirimpettaio, le cui piante sembravano essersi riprese, non ha nemmeno raccolto per la presenza di pochissimi frutti sui rami.

Qualche giorno fa mi ha chiamato piuttosto preoccupato per mostrarmi due alberi che presentano un improvviso forte scortecciamento del tronco.
IMG_20191019_112107 (1).jpg

IMG_20191019_112130 (1).jpg

IMG_20191019_112137 (1).jpg

IMG_20191019_112237 (1).jpg
Non capisce da cosa possa dipendere e vorrei aiutarlo a capirci qualcosa e per questo chiedo il vostro aiuto per sapere come possa muoversi.

Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Noto subito che le piante sono praticamente prive di foglie e di germogli in base di tronco, il che indica una notevole compromissione della pianta tutta. I danni tardivi da gelate si concretizzano appunto a distanza di tempo con scortecciatura ed altro: da alcune foto sembrerebbe poi che il legno sia colpito da marciume, nel qual caso la parte malata andrebbe tolta via. In questi casi tutto sommato conviene capitozzare le piante ad 1.5 metri riformandole completamente; nell'attesa non guasterà una generosa irrorazione di tronco e rami con un rameico.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ci sono dei video in rete che aiutano a capire la gestione della potatura dell'olivo in linea generale la vegetazione chiamiamola esterna o pendente che si forma quest'anno fruttificherà il prossimo anno ,mentre i rami assurgenti che si formano all'interno e vanno dritti verso l'alto fruttifica o dopo 3/4 anni.
Trattamenti rameici consigliati sia per il padrone di casa che per il vicino,e per il problema del dirimpettaio si fa' la
"Slupatura" cioè asportazione della parte di legno diventata spugna fino a trovare il legno sano o comunque ben solido(anche se secco) poi una buona potatura ma attenzione a capitozzare gli alberi a 1,5 MTperché quelle piante sono reduci da un forte trauma e crearne uno ulteriore potrebbe essere l'ultimo strazio che vi perdonano.
Ricapitolando potatura, slupatura,coprire tutta la superficie esposta durante queste pratiche con rame
 

kiwoncello

Master Florello
Sisma, a giudicare dalle foto quegli alberi sono persi, tenendo anche presente le gravi scortecciature: il sistema (eroico) resta quello di riformarli. Almeno farei così nel mio oliveto pilota....
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Le piante con tronki disastrati hanno vegetazione verde sopra?
La nostra amica ce lo dirà,
In tre delle 4 foto tronco si vedono bene ricacci alla base ,in alcuni casi consiglio anche io di capitozzare,rari casi ,in primis per evitare perdita garantita di produzione per 4/5 anni ,e poi dopo?
Sono curioso e faccio sempre tesoro di esperienze altrui,fatemi sapere la strada intrapresa
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, intanto, per i vostri interventi!
Oggi non ho potuto scattare foto che mostrassero una visione d'insieme delle piante e della loro chioma perché veniva giù tanta di quell'acqua che sembrava si fossero aperte le cateratte del cielo e oggi si annuncia la "fotocopia" di ieri ma appena possibile lo farò e le inserirò!
:ciao::ciao:
 
Alto