• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive!!

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno l'ulivo che ho in giardino ha fatto un sacco di olive e volevo consigli su come conservarle per l'inverno.. Sarebbe un peccato farle marcire sulla pianta..

In salamoia? Sott'olio?
Quand'è il momento adatto per raccoglierle? Come si procede dopo la raccolta?

Insomma le vostre ricette e i vostri trucchi per conservare le olive!
Grazie!!

Daniele

Ps: tutti gli ulivi producono olive commestibili vero?? :confuso::lol:
 

LucaXY

Master Florello
Comunque se le vuoi mettere in salamoia, il metodo migliore che adopero io è questo qua: le olive vanno raccolte quando sono ancora verdi, quasi violacee o che stanno assumendo questo colore;:flower:
poi, una volta raccolte, ricoprirle con del sale grosso e lasciarle riposare per un paio di giorni in un cestino di vimini;
una volta asciugate, bucarle con uno stuzzicadenti e prendere un contenitore in vetro aperto e metterle dentro insieme all'acqua, ricoprendo il tutto fino all'orlo: ciò servirà per farle perdere il gusto dell'amaro:rolleyes:.
Lasciarle nell'acqua per 20-25 giorni, cambiando l'acqua almeno una volta al giorno.
Passato questo tempo, è giunto il momento di preparare la salamoia :baffi:
io la faccio al 12% metto 120g di sale per ogni litro d'acqua ed in media un litro di acqua per ogni kg di olive ;
metto olive e salamoia in barattoli in vetro sterilizzati riempendoli fino all'orlo ed aggiungendo una fettina di limone. Dopo 40 giorni rifare la salamoia al 6% (60g di sale per ogni litro d'acqua).
Saranno pronte le olive dopo una decina di giorni e si conservano per un anno circa; anchè se alla fine le facciamo fuori molto prima!!! :food:
Spero di esserti stato utile, provaci e te ne occuperai per un bel po di tempo!!!!
ciao e buona mangiata!!! :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

zoe19

Giardinauta
Luacaaaaaaaaaa ma le pungi una ad una?...................... ci vorrà una giornata:lol::lol::lol:......... grazie per la (ricetta):flower::flower::flower:
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie per le risposte!

Companatico, dimme come se fa sto patè!! :ciglione:

Luca, grazie per la spiegazione.. Le olive sono ancora verdi, solo alcune iniziano ad assumere una sfumatura rossastra.. Quindi per la salamoia è il momento adatto per raccogliere giusto?

Ma...
Se le apro già a metà per togliere il nocciolo il tempo in acqua per togliere l'amaro rimane di 20 giorni o diminuisce essendo più "aperte"?
Quindi dopo essere state nella prima salamoia per 40 giorni le tolgo e le metto nella nuova salamoia meno concentrata, giusto?
Posso aggiungerci qualche aroma come peperoncino, aglio o erbe aromatiche, in modo da avere diverse varianti?

Grazie mille e scusa per le innumerevoli domande... :martello:

Ciao!!

Daniele
 

LucaXY

Master Florello
Grazie per le risposte!

Companatico, dimme come se fa sto patè!! :ciglione:

Luca, grazie per la spiegazione.. Le olive sono ancora verdi, solo alcune iniziano ad assumere una sfumatura rossastra.. Quindi per la salamoia è il momento adatto per raccogliere giusto?

Ma...
Se le apro già a metà per togliere il nocciolo il tempo in acqua per togliere l'amaro rimane di 20 giorni o diminuisce essendo più "aperte"?
Quindi dopo essere state nella prima salamoia per 40 giorni le tolgo e le metto nella nuova salamoia meno concentrata, giusto?
Posso aggiungerci qualche aroma come peperoncino, aglio o erbe aromatiche, in modo da avere diverse varianti?

Grazie mille e scusa per le innumerevoli domande... :martello:

Ciao!!

Daniele

Non vanno aperte a metà!! Vanno bucate con un semplice stuzzicadenti!
Certamente, dopo la salamoia l'altra salamoia e per quanto riguarda gli aromi sono scelte tue sempre che il sapore che gli dà ti piaccia! :lol:
ciao :Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
Caspita speravo di poter togliere subito tutti i noccioli in modo da gustarmele senza "intoppi"!!
Vabbè, farò questo sacrificio! Ahahahaha

Grazie ancora!

Daniele
 

companatico

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte!

Companatico, dimme come se fa sto patè!! :ciglione:

io lo faccio così:
le tieni in acqua minimo 2 settimane cambiando acqua tutti i giorni poi le frulli, senza nocciolo ovviamente, con olio e puoi aggiungere pasta di acciughe aglio e peperoncino.,,più grosse sono e meglio viene patè
Ovviamente dopo aver imbarattolato devi sterilizzare il tutto per 15-20 minuti.
Io le feci qualche hanno fa e poi nei barattolini ci misi la foto di mia figlia appena nata con su scritto:
"IL PATE' DI SORA SOFIA"
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie mille companatico! Ricetta facilissima e sicuramente gustosa! Bella l'idea della foto!

Ieri le ho raccolte e sono circa sei chilki quindi proverò sicuramente tutte e due le ricette e altre se le proporrete!

Grazie!
Daniele
 
Alto