• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olive in salamoia

cingcing

Aspirante Giardinauta
come si preparano le olive in salamoia?

negli anni scorsi ho fatto vari tentativi con le mie olive ,ma immancabilmente al momento di mangiarle erano andate a male
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
buonissime!

Scusa ma dici che erano andate a male perchè hai visto una sostanza biancastra e molliccia? Se è così quella è la madre, ed è normalissimo che ci sia sullo strato superficiale dell'acqua. E' impossibile che vadano a male se metti la giusta dose acqua e sale.

Noi le olive in salamoia le facciamo così: mettiamo le olive in una damigiana con acqua per un mese circa, cambiando l'acqua ogni 2 giorni. Prepariamo la salamoia mettendo in acqua calda almeno un decimo di sale (rispetto al peso delle olive appena raccolte). Una volta sciolto il sale e raffreddata l'acqua puoi aggiungere cannella, chiodi di garofano, agrumi... a tua scelta, ognuno ha la sua ricetta per insaporirle, dipende come ti piacciono!

Puoi stare tranquillo noi le facciamo tutti gli anni e non vanno a male assolutamente, le conserviamo nella damigiana e sono sempre buonissime :food:

:flower:
 
Alto