• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivastro...lavorazione

aurex

Esperto di Bonsai
Vi presento un mio recente olivastro ricavato dopo aver diviso in due una pianta che non mi convinceva….
ecco le piante dopo la separazione:
[ATTACHl]539986[/ATTACH]

Quindi è venuta l'ora di un primo step di lavorazione della legna per eliminare il piattume delle zone del taglio:
IMG_20200202_154742.jpg
IMG_20200202_111944.jpg

1° step con una fresata importante per eliminare il grosso:
IMG_20200202_155037.jpg


IMG_20200202_155010.jpg

2° step fresa più piccola per affinare un po' la lavorazione
IMG_20200202_155149.jpg

IMG_20200202_155216.jpg

finale con fronte scelto:

IMG_20200202_155300.jpg

primo step di lavorazione terminato...ora tanta crescita…..
 

Allegati

  • IMG_20190316_133123.jpg
    IMG_20190316_133123.jpg
    718,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

aurex

Esperto di Bonsai
Ho un olivo (l'unico) anch'io, grossetto. Me l'ha portato un amico dalla Calabria.:)
Certo, chi non l'ha provato non ha idea di cosa voglia dire fresare quel legnoo_O
Ma no dai…..forse sul legno secco….ma sul legno vivo vai che è una bellezza….l'importante è avere delle frese adatte e soprattutto i grinder come si deve….io utilizzo makita gd600 (600w;)) per le grosse lavorazioni e un grinder più piccolo tipo dremel da 180w.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il nerofumo è quello che ottieni quando bruci un tappo di sughero.... ma sono dubbiosa, perdonami @Stefano Sangiorgio , così ottieni una "vernice" grigia più o meno scura... Non fa un brutto effetto???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il nerofumo è quello che ottieni quando bruci un tappo di sughero.... ma sono dubbiosa, perdonami @Stefano Sangiorgio , così ottieni una "vernice" grigia più o meno scura... Non fa un brutto effetto???
No, non fa un brutto effetto: si evita di avere il bianco accecante che, in un tronco cavo o spaccato non sussiste a meno che non sia un Pinus leucodermis.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io di solito, sulle conifere, uso il liquido jin, ma bagno bene il legno, avvolgendolo con uno straccio bagnato.
così non assume quel colore bianco...troppo innaturale.
per le caducifoglie, di solito, uso o acqua ossigenata a 130 vol ( ...fare molta attenzione.....) , che , oltre a disinfettare bene, crea screpolature naturali e , dopo, assume un colore grigio naturale,
oppure spennello la parte lavorata, con resina di pino, sciolta in trementina
 
Alto