• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di palma

garofano

Maestro Giardinauta
Pare che il famigerato olio di palma sia presente non solo in merendine,alimenti grassi e burrosi,e altri prodotti confezonati,ma ,ahimè,pure nel latte in polvere per neonati.Cominciano ad avvelenarci fin da piccoli.
Sapete tutti gli effetti nefasti dell'olio di palma sul nostro organismo:aumenta il colesterolo cosiddetto "cattivo" sciolto nel sangue,con formazione di placche aterosclerotiche e danni ai vasi e pare che concorra a provocare il diabete.Non mi sembra cosa da poco.
Trovarlo,pero',pure nel latte in polvere per neonati,mi sembra francamente troppo.Nell'articolo che vi posto,sono riportate le marche incriminate:http://www.ilfattoalimentare.it/olio-palma-latte-artificiale.html

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pare che.. pare che...

è un grasso saturo, se se ne abusa.. crea gli stessi problemi di qualsiasi altro abuso di grassi saturi

il problema sta nei residui che si hanno dopo la raffinazione, che è il nuovo sospetto sollevato sul prodotto

provate a guardare con Google Earth com'è il Borneo.... è un carinissimo presepino di righe di palme, centinaia e centinaia di km ininterrotti di coltivazioni di palme da olio, per soddisfare le nostre richieste

finchè si descriveva il burro come il nemico giurato delle coronarie, anche in microquantità....
le persone normali si affidavano all'etichetta..."grassi vegetali"

un po' + di consapevolezza credo faccia bene a tutti

:ciao:

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti si è sempre detto i grassi vegetali sono meglio di quelli animali.
L'olio di palma non si usa anche come combustibile?

njnye

Florello Senior
Secondo l'Efsa l'olio di palma è quello che fa produce più sostanze tossiche nei processi di raffinazione sopra i 200°.
L'altro giorno ho comprato dei taralli pugliesi, da antica ricetta pugliese, con bello in grande "all'olio d'oliva". Il secondo ingrediente, ben prima dell'olio d'oliva, era l'olio di palma.
Oltre a fare male ed essere nutrizionalmente discutibile, mi rifiuto di usarlo per i danni all'ambiente dovuti alle piantagioni.
Per questioni di intolleranze alimentari ormai da anni mangio quasi solo quello che cucino. Mi faccio le torte senza latticini di nessun genere mettendoci solo farina integrale, uova, zucchero di canna, frutta secca, olio di girasole e le cuocio sotto i 180°. Fortunatamente le merendine mi disgustano al secondo morso, idem la cioccolata non fondente, quindi salvo le fregature dei taralli riesco a convivere con le mie convinzioni abbastanza facilmente.

annalisa58

Maestro Giardinauta
Anch'io sto combattendo la mia battaglia personale contro l'olio di palma. Biscotti e torte sono anni che non ne acquisto, mi diverto troppo prepararli. Ora sto provando vari tipi di muffin per la colazione e sto pensando di provare con le fette biscottate. Se devo acquistare qualcosa controllo sempre gli ingredienti.

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Fai benissimo, anche io penso che mi cucinerò le cose in casa così sono sicuro di quello che mangio.... Tanto, una volta che ci prendi la mano, non ci vuole molto a fare biscotti, torte e robe varie :)

Delonix

Florello Senior
Fai benissimo, anche io penso che mi cucinerò le cose in casa così sono sicuro di quello che mangio.... Tanto, una volta che ci prendi la mano, non ci vuole molto a fare biscotti, torte e robe varie :)
Confermo: mia sorella è molto appassionata di pasticceria, ha fatto anche corsi dedicati.
Dovete vedere come con sempre i soliti 4 ingredienti: uova farina latte e zucchero più qualche variante si riescano a fare centomila cose diverse. E se uno si "specializza" in qualche dolce poi ci mette un secondo a farlo....

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
per la nutella perché, dopo aver mangiato quella della novi, mi sono accorta che è disgustosamente dolce inoltre la novi non ha olio di palma. :D
Allora c'è speranza!!!! Non devo dire addio alla nutella xD basta prendere quella della Novi, che se è pure più amara non è un danno, a me dopo due cucchiaini la nutella mi disgusta.....

Picantina

Fiorin Florello
Allora c'è speranza!!!! Non devo dire addio alla nutella xD basta prendere quella della Novi, che se è pure più amara non è un danno, a me dopo due cucchiaini la nutella mi disgusta.....

Sì, vai tranquillo. All'inizio ti lascia un po' così.......se sei abituato alla nutella, poi non torni indietro. È un po' più cara.....

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Che fosse più cara l'avevo immaginato, essendo Novi..... Però la comprerò quando vivrò da solo, mia sorella rompe se è cioccolato fondente xD intanto non la mangio, tanto per quello che ci faccio xD....

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ahaha quello si, ma il dolce dopo due assaggi mi disgusta xD a me i dolci della befana (le poche volte che mio padre me li fa, fortunatamente) mi durano fino ad Halloween praticamente xD... Preferisco il salato ;)

Alto