• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di neem = acqua

algenor

Aspirante Giardinauta
sono l'unico a cui l'olio di neem non fa un accidenti? Provato con dosi giuste, dosi rafforzate, con e senza sapone molle, con e senza bicarbonato. addirittura ho scelto una foglia che ho trattato ogni sera. Acqua fresca. Gli afidi continuano a festeggiare sui peperoni del mio balcone da mesi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi pare di aver letto un altro titolo molto simile di recente
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ricordo un vecchio utente @darbin che ne parlava invece con entusiasmo. Andava usato ripetutamente, se non vado errata.
Provate a cercare i suoi interventi, sempre se interessati ad avere un’opinione diversa, con la funzione “cerca” e l’indicazione “olio neem”
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
L’olio di neem funziona solamente sugli stadi giovanili degli afidi, condizionando la muta ed impedendo lo sviluppo e di conseguenza causa la morte dell’insetto.
Inoltre il neem ha una blanda azione repellente. Di conseguenza, in virtù delle sue scarse attività insetticide, non è il miglior insetticida in commercio e perció io il neem lo consiglio solo come blando preventivo, quando ancora gli afidi non sono presenti.
Ricordo che il neem per avere qualche potere insetticida deve essere sciolto in acqua con un PH compreso tra 6 e 7 e non va MAI miscelato con bicarbonato e sapone molle che tendono ad alzare molto il PH rendendo vano il trattamento.

Contro gli afidi ti consiglio di trattare con del piretro verde (BIO) per due volte a distanza di 5-7 giorni.
Per eseguire al meglio questo trattamento ti consiglio di aggiungere 3 cucchiai di aceto ogni 10 litri di acqua per acidificare leggermente la soluzione e di trattare dopo il tramonto.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
non va MAI miscelato con bicarbonato e sapone molle che tendono ad alzare molto il PH rendendo vano il trattamento.
Ciao, mi intrometto in questa discussione per chiedere perchè ovunque è consigliata la miscela con sapone molle? chimicamente hai perfettamente ragione Andrea, ma perchè nella pratica anche i produttori e venditori di olio di neem consigliano questo mix di neem e sapone?:banghead:
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il sapone in teoria potrebbe migliorare l’efficacia dell’olio di neem per 3 motivi:
- essendo un emulsionante, permette di disperdere meglio l’olio di neem
- aumenta l’aderenza sulle foglie e sugli afidi
- protegge il principio attivo dai raggi solari

Peccato che abbia un PH tale da vanificare il trattamento...
 
Alto