• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio bianco

filifero

Giardinauta Senior
La mia piccola da seme l'anno scorso aveva la cocciniglia. Posso dare una passata di olio bianco secondo voi? Adesso? O aspetto ancora un pochino? Da me fa ancora freddo...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La mia piccola da seme l'anno scorso aveva la cocciniglia. Posso dare una passata di olio bianco secondo voi? Adesso? O aspetto ancora un pochino? Da me fa ancora freddo...
Mi associo alla domanda di filifero, la mia esperienza agricola sull'olio è limitata ai fruttiferi che naturalmente sono a foglia caduca, per le camelie cosa e quando si può usare ?
 

Marcello

Master Florello
non lo so e aspettero' anche io le risposte.
Pensandoci bene pero',i lucidanti fogliari sono in effetti olio bianco diluito opportunamente.
Nei fusti legnosi si puo' usare di sicuro,se non lo sono boh? (ma credo che l'unica controindicazione sia l'applicazione nelle gemme appena sbocciate.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ecco, io lo uso per le rose e per gli agrumi. Non credo faccia tanta differenza se la pianta è a foglia caduca o meno. Mi interessa molto, perché vorrei evitare il problema.
Loli, quindi anche tu hai un po' di problemi con la cocciniglia?
 

Pam

Apprendista Florello
:confuso:Oh bella, aspetto anch'io istruzioni per sapere come ci si muove perchè io qualche giorno fa ho dato l'olio bianco a tutto quello che mi è capitato a tiro: rose, ortensie, camelie, olivo, alloro, corbezzolo, ne ho messo anche sulla piracanta che non ha mai avuto cocciniglia....:D
:boh: io prima faccio poi chiedo, è un nuovo sistema di coltivazione :lol::lol:
:Saluto::Saluto:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
:confuso:Oh bella, aspetto anch'io istruzioni per sapere come ci si muove perchè io qualche giorno fa ho dato l'olio bianco a tutto quello che mi è capitato a tiro: rose, ortensie, camelie, olivo, alloro, corbezzolo, ne ho messo anche sulla piracanta che non ha mai avuto cocciniglia....:D
:boh: io prima faccio poi chiedo, è un nuovo sistema di coltivazione :lol::lol:
:Saluto::Saluto:
Pam che prodotto hai usato? visto che ormai la sperimentazione l'hai fatta tu, mi associo....
Si filifero, l'ho portata a casa con alcune piante, non si diffonde più di tanto, ma da solo il problema non lo risolvo.
Avete dei nomi commerciali di prodotti?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho usato Bayer Natria olio minerale insetticida Oliocin, diluito in dose minima (150 ml in 10 litri acqua)
:Saluto::flower:
 

filifero

Giardinauta Senior
Olio minerale oliocin (Bayer), penso sia lo stesso di Pam. Appena passa la prossima settimana nevosa :mazza:, penso di darlo.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Olio minerale oliocin (Bayer), penso sia lo stesso di Pam. Appena passa la prossima settimana nevosa :mazza:, penso di darlo.
Grazie! è quello che normalmente uso per i frutti, non devo neanche comprarlo.
Và utilizzato quando è freddo, il principio è che impedisce le funzioni vitali alla cocciniglia e le toglie la protezione dello scudetto esponendola agli agenti atmosferici a cui soccombe:mazza:
Il mio dubbio era che impedisce anche alle foglie di svolgere la loro funzione......io provo l'anno prossimo un pò più in anticipo.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Gli oli bianchi vanno impiegati in corso di infestazione, infatti il loro meccanismo è quello di "soffocare" la cocciniglia aggredendola insieme con un insetticida sistemico, che quindi colpisce il parassita via la linfa succhiata. Come preventivi quindi gli oli (estivo od invernale che sia) non servono.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Gli oli bianchi vanno impiegati in corso di infestazione, infatti il loro meccanismo è quello di "soffocare" la cocciniglia aggredendola insieme con un insetticida sistemico, che quindi colpisce il parassita via la linfa succhiata. Come preventivi quindi gli oli (estivo od invernale che sia) non servono.
Sulla funzione dell'olio solo a infestazione in corso, perfettamente d'accordo, sull'uso associato a un insetticida qualche agronomo dissente anche se io l'ho sempre utilizzato cosi.
La mia esperienza è legata ai fruttiferi, purtroppo non esiste un sistemico per la lotta alla cocciniglia, si usano insetticidi da contatto, una volta che la protezione dello scudetto è venuta meno grazie all'olio, questo fino a inizio primavera.
In estate non potendo usare l'olio si usano solo insetticidi, ma funzionano solo sulle neadi di II° e III° generazione perchè non protette dallo scudetto, per gli adulti non se ne fà nulla
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la lotta alle infestazioni di cocciniglia (che in genere si associano con la fumaggine) è difficile soprattutto quando il parassita è molto diffuso sulla pianta. L'olio da solo spesso non funziona in quanto molte cocciniglie si insediano sulla pagina inferiore della foglia, dove l'olio non arriva. Ovviamente l'associazione o meno col sistemico dipende anche dal tipo di pianta da trattare: su un'ornamentale non ci sono problemi, su un fruttifero, specie se portatore di frutti ad avanzata maturazione (vedi ad es agrumi) il sistemico di scelta deve avere breve semivita (e quindi ad es. il Confidor non va bene....).
 

Marcello

Master Florello
Gli oli bianchi vanno impiegati in corso di infestazione, infatti il loro meccanismo è quello di "soffocare" la cocciniglia aggredendola insieme con un insetticida sistemico, che quindi colpisce il parassita via la linfa succhiata. Come preventivi quindi gli oli (estivo od invernale che sia) non servono.

credo funzioni anche da preventivo sulle uova,comunque il fatto che non arrivi nella pagina inferiore delle foglie è solo ed escusivamente perchè l'operatore sbaglia manovra.
Se l'ugello dell'irroratore si sistema in posizione tale che il prodotto sia polverizzato il piu' possibile,allora arriva di sicuro.
E poi bisogna anche girare intorno alla pianta per raggiungere tutti i punti.
 

kiwoncello

Master Florello
Vero quanto dici ma con piante a fitta e bassa fronda nonché molto larghe (vedi ad es. gardenie), a parte la mia schiena un pò così.... non mi piace infilarmi sotto la pianta stessa col bidone pesante sulla schiena e sparare in su l'olio+annessi :).
 
Alto