• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Il mio oleandro (in vaso) è stato attaccato da parassiti/funghi che si presentano come puntini bianchi sulle foglie e anche sui rami.
Mi è stato consigliato di rimuoverli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato o anche di disinfettante comune.
Che dite, va bene come soluzione, può bastare?
Ho provato qualche volta questo rimedio ma trascorsi alcuni giorni il problema si ripresentava..
Le conseguenze visibili sono soprattutto sulle foglie che diventano gialle, brune e poi cadono.
Ogni consiglio è bene accetto!
Grazie, ciao.

Rossoribes

S

scardan123

Guest
Non so aiutarti ma foglie che diventano gialle e brune e cadono sono normalissime negli oleandri, nei periodi di caldo. Secondo me stai confondondo tra loro fenomeni diversi. L'ingiallimento di foglie è una normale conseguenza del caldo, soprattutto se secco.
Sui puntini bianchi non so aiutarti, non ne ho mai visti sui miei oleandri. Mi fann pensare più a qualche parassita che a malattie.

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli e per il link, forse è cocciniglia come dici .. ne ho viste ancora qualcuna e questo è un tipo che non conosco .. sono molto piccoli/e, meno di una capocchia di spillo, purtroppo non sono riuscito a fare una foto da poter mostrare.
Ciao
Rossoribes

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Non so aiutarti ma foglie che diventano gialle e brune e cadono sono normalissime negli oleandri, nei periodi di caldo. Secondo me stai confondondo tra loro fenomeni diversi. L'ingiallimento di foglie è una normale conseguenza del caldo, soprattutto se secco...

Può essere, è che quest'anno ha perso foglie ma non ne ha rifatte di nuove; temo ciò sia dovuto soprattuto al fatto che si trova in vaso, non ha spazio sufficiente per espandersi e radicare in profondità. Forse dovrei rinvasarlo in uno di maggiori dimensioni...
Rossoribes

Alto