• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

A

atenaide

Guest
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un consiglio, cosa devo fare dei frutti dell'oleandro,quei lunghi baccelli che si gonfiano e sembrano pieni di lanuggine ? Grazie, Atenaide. :Saluto: :Saluto: :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi li puoi togliere, oppure li lascia sulla pianta finchè si seccano e liberano i semi.
In teoria se li togli dovresti agevolare le nuove fioriture, ma io di solito li lascio.

Markino

Giardinauta Senior
Non ho capito bene se ti preoccupano i baccelli dal punto di vista botanico se dal punto di vista della sicurezza.

Dal punto di vista botanico, togliendo i baccelli, come ti ha suggerito Boba74, dovresti agevolare una fioritura piu' lunga e e forse prosperosa. Se li lasci sulla pianta, una volta raggiunta la maturazione, potrai raccogliere i semi per creare nuove piantine..... oppure li puoi donare alla banca del seme!!!!

Dal punto di vista della sicurezza, e specialmente se hai bambini, ti consiglierei di toglierli, perche' l'oleandro e estremamente tossico, addirittura mortale, puo' portare all'arresto cardiaco. Quindi se hai dei bambini piccoli meglio no avere i semi dell'oleandro in giro per il giardino.

Un saluto.

Markino

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Sono tossici anche i semi? Credevo solo le foglie. Ci starò attento.
Mi hai fatto venire il dubbio anche a me??? :confuso:

Cmq ho controllato su internet... e ho trovato che tutte le parti della pianta sono tossiche quindi anche i semi.
Addirittura anche il legno dell'oleandro e' tossico ed e' sconsigliato l'uso per farne degli spiedini! :D

A

atenaide

Guest
Grazie a tutti, seguirò il consiglio di tagliarli, sperando in una fioritura ancora più abbondante. Per la moltiplicazione delle piante ha già provveduto con delle talee in bottiglie d'acqua, incrocio le dite. Ciao a tutti. :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto