• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccelli di oleandro: da eliminare?

anto63

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di oleandro che ha fatto tantissimi baccelli,
vorrei potarli e toglierli tutti, ma non so se è la cosa giusta.....
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao! nel mio paese ora stanno potando gli oleandri nelle strade. E se ne prendo dei rametti e provo a fare delle talee voi che dite? c'è possibilità che prendano? perchè ho letto che le talee di questa pianta si fanno in primavera ma dato che qua in sardegna sta facendo caldo potrei tentarmela. Voi che dite?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il periodo mogliore per le talee era agosto. Ma puoi provare ugualmente. Mettendole in un vaso con sabbia e torba.
 
G

gioca

Guest
Re:

Anche io ho degli oleandri ; ora sono pieni di baccelli; se volessi piantarli per far nascere altre piante di oleandro che cosa devo fare e quando?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ciao
Giò
 

Commelina

Master Florello
ciao giò, secondo me fai ancora in tempo a fare le talee e farle radicare in acqua. ho cominciato a settembre e ho continuato fino a qualche giorno fa che ho interrato le ultime. ti posto una foto delle mie.

taleaoleandro2.jpg


per far germinare il seme ci vuole un secolo.
 
G

gioca

Guest
Re:

Ok ma come si fà c'è qualche procedura particolare da seguire.
Giò
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, il modo migliore è per talea, in teoria è possibile anche da seme, dopo che i bacelli sono maturati e si sono aperti, liberando i semi, ma è un casino: devi aspettare l'inverno e poi seminare, me ne nascono diverse piante in giardino, ma pochissime rispetto alla quantità di semi prodotti, inoltre le piantine neonate non sai di che colore hanno i fiori finchè non sono passati diversi anni.
Per talea, o la fai in acqua, semplicemente prendendo rametti verdi apicali e immergendoli in una bottiglia d'acqua di plastica segata in due e piena d'acqua, ma questo metodo va bene in estate, ora secondo me stiamo andando un po' troppo avanti e le temperature si abbassano, l'acqua potrebbe diventare troppo fredda. Molto meglio secondo me interrarle direttamente in un vaso con sabbia e torba, mantenendole per tutto inverno in un luogo protetto dal gelo (tipo una serra fredda) annaffiando raramente solo per evitare che il terriccio asciughi del tutto.
In ogni caso, se anche provi a farle in acqua e dovessero radicare, andranno comunque interrate prima dell'inverno.
 
Alto