• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro

valentina

Giardinauta
Ho sempre pensato che l'oleandro avesse bisogno di molto caldo tutto l'anno, ma ieri l'ho visto da una amica in brianza ed era decisamente rigoglioso e fiorito.
Io sto vicino a Como e in inverno va parecchio sotto zero.
Avrei un angolino esposto al sole da metà mattina fino a metà pomeriggio e, sempre che riesca ad eliminare il bambù che vi sta rigogliando allegramente (vedi mio altro posto), avrei pensato di mettercelo. Dite che può funzionare o il terreno sicuramente acido (visto il proliferare del bambù) non va bene per questo tipo di pianta?

M

mdl

Guest
Giacomo ha l'oleandro e secondo me è cresciuto bene.
Non lo copre di inverno, ma è riparato del muro di cinta su due lati.
La temperature da me scendono parecchio, ma forse ho un po' meno umidità.

B

Bre

Guest
ciao
anche noi abbiamo l'oleandro in giardino in piena terra e durante l'inverno si e' preso anche la neve...
in effetti puo' soffrire il freddo ma come dice mio padre anche se e' in vaso l'importante e' che non gelino le radici, per cui io ho anche un oleandro in vaso al quale quest'inverno dovro' riparare perlopiu' il vaso
ciao
Bre ;)

T

Tiziana_71

Guest
Anche io ho l'oleandro in giardino e direi che, finora, non ha sofferto le temperature anche fredde degli scorsi inverni.
Io, però, quando la temperatura scende molto, lo copro con del tessuto-non-tessuto (ma anche della plastica va benissimo).

Piuttosto l'oleandro che ho in vaso tende a soffrire il troppo caldo; probabilmente è il sole che batte sul vaso e che scalda le radici a dargli qualche problema.
Quest'anno, nel mese di luglio, l'ho dovuto spostare in una posizione più ombreggiata.

Strano vero? :confused:
Ho degli oleandri che amano il fresco!!!
Si vede che si sono adattati alla loro "padrona"!!!!

Alto