• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRO VELENOSO!!!

M

Manulela

Guest
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta e già rompo le scatole... Ho appena cambiato casa e finalmente ho un giardino tutto mio da poter gestire come voglio. Il problema è che ho il "pollice verde" un po' sbiadito e alcune persone mi hanno detto che ho già fatto una cavolata: ho messo vicini in un vaso un oleandro e del timo. Mi hanno aggredito dicendomi che l'oleandro è velenoso e quindi non va messo vicino a piante aromatiche. In più mi hanno detto che se un bimbo tocca le sue foglie, e poi si mette le mani in bocca, rischia l'ospedale. E tutto vero???
Grazie mille e buonanotte.
 

ezio

Giardinauta Senior
L'oleandro è velenoso,ma nessuno si sogna di mangiare le sue foglie, non è velenoso al contatto.
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao Manuela,
anche io ho un oleandro in giardino e due bambini che l'avranno toccatto centinaia di volte ma senza veder mai l'ospedale! E' velenoso solo se lo mangi! E comunque ho sentito che sono velenose le foglie e non che le radici rilascino nella terra del veleno!!! Ciao
 
M

Manulela

Guest
Appena vedo la persona che mi ha terrorizzato... e pensare che avevo quasi intenzione di buttare la pianta, con 6 nipoti che girano per il giardino mi era venuto il patema dell'ospedale!.
Grazie mille.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Dell'oleandro è velenoso il liquido bianco che fuoriesce dalle foglie.
Secondo me il tuo vicino ha voluto dire che se quel liquido cade sul timo e questo lo usi in cucina può essere tossico....

Scat
 
M

MIRANDA

Guest
In presenza di bimbi piccini io farei comunque attenzione a come si muovono... Tra i miei giochi preferiti ricordo impasti a base di terra e foglie d'ogni genere per preparare polpette, foglie usate come banconote, negozi di ortofrutta ecc. Le precauzioni coi bimbi non bastano mai e sono troppe al tempo stesso.
Ciao.
 
Alto