• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro iper-profumato, lo sapevate voi?

S

sharon75

Guest
scipulosa ha scritto:
dimmi dimmi, dov'è? :froggie_r


che scema che sono :martello: perchè non ci ho pensato prima..... mio moroso è di PD, viene da me il fine settimana e poi alla domenica sera torna a casa..... magari te lo taleggio io :D , lo metto nell'acqua e poi te lo vai a prendere da lui..... così sei più comoda :eek:k07: ....in che zona di PD abiti?
 
B

brigidaa

Guest
ma ho il giardino pieno di oleandri :embarrass e non mi sono mai accorta che profumassero : :embarrass : ...ne ho di tutti colori, semplici e doppi...vado fare una passeggiata ed allungo il naso.vi faccio sapere....... :surp:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che scema che sono :martello: perchè non ci ho pensato prima..... mio moroso è di PD, viene da me il fine settimana e poi alla domenica sera torna a casa..... magari te lo taleggio io :D , lo metto nell'acqua e poi te lo vai a prendere da lui..... così sei più comoda :eek:k07: ....in che zona di PD abiti?

grazie grazie grazie!!!!!:froggie_r :hands13: :love_4:
sto quasi in centro, lavoro in ospedale e mi sposto ovunque a lui sia più comodo... e sia raggiungibile in bicicletta! :rana: (ma non ti preoccupare, ho gambe robuste e quando c'è un motivo interessante faccio anche chilometri!!! :D )
lunedì parto per le ferie, ma poi dal 10 sono sempre qua, in trepidante attesa...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Confermo l'esistenza di oleandri gialli. Però devono essere molto rari li ho visti una volta sola. Mi piacerebbe metterne uno in giardino per adesso ne ho due uno fucsia e uno rosa un pò banale.
 

lobelia

Florello Senior
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOh! Giallo! Il mio colore! Mi informerò se ce n'è da queste parti.
Devo avere questa rarità! Invece mi sa che tra un po' su da voi il povero proprietario dell'olendro profumatissimo se lo ritroverà ben più che spelacchiato!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
beh, sono i rischi del possedere una pianta rarissima e appetibilissima!



So che tutti gli oleandri sono profumati in particolar modo quelli a fiore doppio
ho annusato tutti i cespugli di un giardino che ne ha tanti, ed è vero! :surp: però è un profumo non molto forte, che si sente solo da vicinissimo... credo che invece quello cui si riferiva riverviolet abbia un profumo molto più forte. e anche un colore davvero insolito e bello. LO VOGLIO!!!!
 
B

brigidaa

Guest
è vero!!! ma solo quando sei vicina, vicina. però...ragazze..non troppe talee:embarrass ...a me succede spesso, che mi strappano rami della passiflora...e mi inc...zzzz tutte le volte...per non dire quando la dirmafoteca è in fiore...la gente impazziscecat: uffi, uffi...e riuffi.

napoli...tranquilla...è una pianta superforte...è passato uno sotto casa mia...è mi assassinato tre in fila...pec:froggie_r cato per lui...che hanno ributato anche più di prima. TIE'!!!:martello2 :martello2
 

lobelia

Florello Senior
Poverina la Passiflora di Brigidaa! Meno male che io ce l'ho sul balcone, le mie piccoline, così non mi tagliano nulla (e non pugnalano i nanetti!).
Solo devo stare attenta alle miciole "mordi e fuggi" e tenere tutti i vasi più in alto possibile.
 
B

brigidaa

Guest
sìììì:cry: ...anche perchè ci ha messo 5 anni prima di fiorire! ma accidentaccio, non riesco farne una talea!! perchè? :martello:
 
R

riverviolet

Guest
Anche l'oleandro che ho preso io profuma solo se ci metti il naso dentro eh?
Secondo me, datemi della matta, ma è un'odore, un profumo che avverte della sua pericolosità, un'orzata particolare, sarà che molti veleni possseggono proprio questo odore?

Anche i miei garofanini profumano, ma devi andarci a mettere il naso dentro, non certo come l'Heliotropium arborescens che lo senti a metri di distanza!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Certo che gli oleandri profumano.
L'unico problema è che l'odore non è molto intenso di solito, ma dipende dalle varietà, inoltre anche dal periodo, i miei profumano solo in primavera, durante la prima fioritura, poi quando inizia a far caldo pur continuando a fiorire abbondantemente non si sente nulla.
In genere quelli rosa doppi e quelli bianco-gialli profumano molto di più rispetto ad esempio a quelli rossi.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao a tutti, io ho sette colori diversi di oleandro fra cui anche il giallo ma cribbio, profumo niente:cry:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo sia questione di caldo. Vale lo stesso per le rose: più caldo fa e meno si sente il profumo, ma non so se sia un impressione del nostro olfatto o proprio della pianta.
 

Traudi

Guru Giardinauta
e allora forse della pianta perchè altrimentisi sentirebbero poco o niente anche i profumi di altre piante.
 
F

Ferrux

Guest
a proposito di oleandri gialli, stasera sono passato dal vivaio e ne ho comprato una pianta molto molto GIALLA !!! :)))

E' bello, abituato ai soliti colori sembra quasi vellutato,
provatelo, trovatelo, ne vale la pena :)

Ciao
Ferrux
 
R

riverviolet

Guest
A questo punto credo che dipenda proprio dalla varietà di oleandro.
Sono cascata anch'io dalle nuvole quando ho odorato i fiori di questa pianta particolare.
Spero di riuscire a mettere una foto quanto prima, anche perchè non è giallo ma giallino e più carico nel centro del fiore.
C'è un'altro discorso da fare, molte piante profumano di più nelle ore serali, altre proprio come l'heliotropium se viene bagnato troppo tende a perdere il suo profumo o comunque ad alleggerirsi parecchio.
Il gelsomino 'sambac' alla sera diventa quasi fastidioso da quanto profuma, mentre di giorno lo si avverte solo passandoci accanto.
 
Alto