• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...oleandro secco

M

Mariforever

Guest
...buongiorno a tutti!
...ho un bellissimo oleandro alto piu di due metri in un bel vasone e uno di 50 cm. in un vasetto piu` piccolo...entrambi sono all'aperto in pieno sole ma in un angolino riparato...

...da due anni a questa parte...hanno fatto delle bellissime fioriture durante tutta l'estate...questo inverno lo hanno superato bene...ho coperto i vasi con della paglia per paura di far gelare le radici....

...da un mesetto li ho scoperti

...da una settimana pero` ho notato una cosa stranissima mai accaduta....

...le foglie quelle piu` basse vicino alla terra...si sono seccate...sono diventate marroni e sembrano oramai morte...man mano che si sale le foglie sono verdi e arzille...e la chioma alta ben sana....

...mi chiedevo cosa possa essere successo...visto che e` accaduto tutto in una settimana...e le temperatura qui a Milano sono alte.....

....cosa ne pensate....e` un campanello d'allarme?....devo preoccuparmi?

..............grazie mille e buona giornata!................Mari
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo ci sia da preoccuparsi. I miei in giardino sono tutti ridotti così. Devono aver preso un colpo di freddo (quest'inverno non ha fatto particolarmente freddo come temperatura, ma è durato molto a lungo). Alcune più piccoli temo non ce l'abbiano fatta, ma fortunatamente di oleandri ne ho fin troppi...
Malgrado tu l'abbia riparato deve aver sofferto il freddo ugualmente perchè nei vasi lo sentono di più, e il fatto che si sia seccato solo adesso credo sia dovuto alla ripresa vegetativa (prima era semplicemente ibernato quindi ancora verde, ora che si sta riprendendo fa seccare le foglie che ormai sono compromesse), ma dovrebbe riprendersi bene.
PS: Ho notato che più la pianta è grande meno ha sofferto il freddo: quelle alte più di 3 metri hanno ancora tutte le foglie verdi.
 
P

pollicina

Guest
... per la mia esperienza, è normale che le piante d'oleandro sfoltiscano le foglie sulla parte basale del tronco, perchè se sono in forze tendono a sviluppare la vegetazione apicale...
Soprattutto dopo qualche anno, le piante giovani cominciano a lignificare il fusto, perciò le foglie cadono...

Anche ai miei è andata esattamente così, e sono ogni anno più vigorosi (stanno in vaso anche loro).......
bisoux :Saluto:
Polly
 
M

Mariforever

Guest
................grazie per le vostre risposte!

..........ora sono piu` tranquilla!......ottima giornata!
................Mari
 
Alto