• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro, radici che arrivano nella cisterna dell' acqua per uso domestico

elviraaa

Aspirante Giardinauta
salve, ho comperato una casa in campagna, non arriva l'acquedotto quindi prendo l'acqua da un pozzo che faccio riempire di acqua potabile per usarla in cucina e per lavarmi, l'ho già fatto pulire una volta ed era pieno di radici che sono state tagliate ma si sono riprodotte nel giro di poco tempo, ora il dubbio fisso è che vicino al pozzo a circa 5 metri c'è un grande oleandro e un altro di fronte, quindi mi chiedo se le radici che sono invasive siano arrivate nel pozzo e se questo possa rendere l'acqua tossica, sono davvero preoccupata tanto da non usare piu quell'acqua in cucina ma devo risolvere, grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente l'oleandro ha delle radici molto invasive (sono in grado anche di rovinare opere murarie di scarsa consistenza).
Altrettanto sicuramente l'oleandro è tossico in ogni sua parte, radici comprese.

Io, se vuoi continuare ad usare l'acqua in sicurezza, toglierei le piante.
Inoltre, con una pompa, svuoterei il pozzo e darei una controllata al suo interno, cercando di impermeabilizzarlo un pochino.

Ste
 
Alto