• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro in acqua

ch_sa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Ho preso 3 rametti di oleandro per strada e li ho messi in acqua da 3 settimane.
Quando sono andata per piantarli in vaso mi sono accorta che 2 rametti mi hanno fatto i fiori!!! Boccioli ed addirittura un fiore aperto!
Pensate che debba aspettare di metterli in vaso dopo che siano caduti i fiori (se mai cadranno o mi faranno morire le pianticelle) o posso farlo subito?
Grazie!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, per metterli in vaso devono fare le radici, non i fiori.
Era meglio prelevare delle cime prive di fiori perchè i fiori assorbono un sacco di acqua e di energia, a scapito della radicazione.
A questo punto aspetta, magari togli i fiori se vuoi che la pianta metta le radici più in fretta, e mettile in vaso solo quando hanno un buon numero di radici.
Il mese di agosto è l'ideale, perciò sei ancora in tempo a prelevare altri rametti (ma senza fiori se possibile).

ch_sa

Aspirante Giardinauta
Li ho proprio prelevati senza fiore ed in 3 settimane hanno fatto sia radice che fiore.. posso metterli in vaso o aspetto agosto come dici tu?
Grazie!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se ha fatto i fiori evidentemente avevano già le gemme pronte nell'apice.
Comunque aspetta che le radici siano belle folte, almeno 5-6cm di lunghezza.

Alto