• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro.....foglie strane?

silli

Aspirante Giardinauta
Oggi nel sistemare il terrazzo ho notato che alcune foglie nelle piante di oleandro hanno cambiato colore cioè da verde scuro sono diventate così (vedi allegati)

nelle foto non si vede molto bene ma sono diventete come argentate o beige, vi chiedo se è un normale invecchiamento delle foglie o c'è qualcosa che non va:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
non è normale! è stato colpito da ragnetto rosso probabilmente! troppo caldo e poca umidità...

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema semplicemente ruggine dovuta a troppa umidita e troppa acqua Per una pianta tipicamente da clime mite che resiste a periodo di lunga siccità senza nessun problema e dare fioriture spettacolari ,quindi la cura in questi casi è irrorare la pianta con un fungicida o del verderame ,lasciare che il terreno asciughi del tutto prima di bagnare la pianta,ciao
b3ls3c.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Helen è ragnetto rosso, la ruggine dovrebe avere nelle foglie inferori dei puntini rossi.

Piera58

Membro dello Staff
Se ci sono sotto le foglie pustole brunastre è ruggine se no si pensa al ragnetto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi intendo tantissimo di oleandri, ma l'aspetto polverulento e le decolorazioni mi fanno pensare al ragnetto rosso.

overshot

Giardinauta
è sicuramente ragnetto rosso, i sintomi sono abbastanza chiari..e poi gli oleandri sono molto soggetti a questo parassita..se guardi sotto le foglie troverai molti puntini neri-rossastri, alcuni fermi e altri in movimento..:sgrunt:
però la tua non è una normale infestazione, è una SUPER infestazione, mi sembra di vedere che non c'è più neanche una foglia in buona salute..sinceramente se fosse mio farei subito una potata molto drastica e poi toglierei anche manualmente tutte le altre foglie rimaste..dopodichè farei un bel trattamento con un acaricida specifico su fusti, rami, terreno e vaso, e anche un trattamento leggero sulle piante che gli stavano intorno..in seguito ripeterei il trattamento dopo che sono spuntate le prime foglie nuove..
se non volessi operare così drasticamente ti consiglio comunque di eliminare le foglie più danneggiate e di fare 2/3 trattamenti con acaricida a distanza di 12/15 l'uno dall'altro..inoltre sarebbe meglio allontanare subito l'oleandro dagli altri vasi e dare una spruzzatina di acaricida alle piante che gli stavano più vicino..
P.S. ti consiglio vivamente la prima opzione perchè le foglie rimarranno comunque danneggiate..:)

silli

Aspirante Giardinauta
è sicuramente ragnetto rosso, i sintomi sono abbastanza chiari..e poi gli oleandri sono molto soggetti a questo parassita..se guardi sotto le foglie troverai molti puntini neri-rossastri, alcuni fermi e altri in movimento..:sgrunt:
però la tua non è una normale infestazione, è una SUPER infestazione, mi sembra di vedere che non c'è più neanche una foglia in buona salute..sinceramente se fosse mio farei subito una potata molto drastica e poi toglierei anche manualmente tutte le altre foglie rimaste..dopodichè farei un bel trattamento con un acaricida specifico su fusti, rami, terreno e vaso, e anche un trattamento leggero sulle piante che gli stavano intorno..in seguito ripeterei il trattamento dopo che sono spuntate le prime foglie nuove..
se non volessi operare così drasticamente ti consiglio comunque di eliminare le foglie più danneggiate e di fare 2/3 trattamenti con acaricida a distanza di 12/15 l'uno dall'altro..inoltre sarebbe meglio allontanare subito l'oleandro dagli altri vasi e dare una spruzzatina di acaricida alle piante che gli stavano più vicino..
P.S. ti consiglio vivamente la prima opzione perchè le foglie rimarranno comunque danneggiate..:)

confesso che la tua risposta mi ha molto allarmata ma ho solo alcune foglie in questo stato, in effetti ci sono dei pallini neri ma pensavo fosse terra visto
che le foglie colpite sono in basso, per il momento posso fare solo dei trattamenti?

Piera58

Membro dello Staff
Fai dei trattamenti con un nuovo prodotto ad azione translaminare, Masai 20 WP è l’acaricida BASF Le foglie colpite comunque sono destinate a cadere.

overshot

Giardinauta
confesso che la tua risposta mi ha molto allarmata
mi dispiace se ti ho creato un pò di agitazione, ma non è il caso credimi, i parassiti fanno parte del mondo della natura e delle piante e quindi è normale trovarli tra le nostre piante..nel 90% dei casi non è nulla di irreparabile..:)
ma ho solo alcune foglie in questo stato, le foglie colpite sono in basso
ma sei sicura ??? Forse ho visto male oppure le foto mi hanno ingannato ma guardando quelle immagini ho l'impressione che, chi più chi meno, le foglie siano un pò tutte compromesse, anche quelle non in primissimo piano..magari fai un controllo piuttosto accurato su tutta la pianta..:cool:
per il momento posso fare solo dei trattamenti?
ci sono molti modi di affrontare questo tipo di problematiche e giustamente ognuno agisce secondo il suo modo di pensare, secondo le sue esperienze e secondo i suoi obiettivi..in questo caso io avrei agito come ti ho descritto precedentemente perchè mi sarei posto un duplice obiettivo: recuperare in un paio di mesi la bellezza e la salute dell'oleandro ed evitare il rischio che altre piante potessero subire lo stesso attacco da parte dei malefici ragnetti..:D
questo non significa che tu non possa fare soltanto un paio di trattamenti e magari risolvere anche il problema..il mondo non cascherà per questo..:eek:k07:

silli

Aspirante Giardinauta
capisco il tuo punto di vista ma solo a parlare di potature mi viene la pelle d'oca perchè sono una principiante e non saprei da dove cominciare temendo di rovinare tutto quindi ho pensato di fare così domani vado a coprare un prodotto specifico (hai dei consigli da darmi in proposito) e provo con il trattamento e se non funziona proverò a potare ma solo dopo essermi documentata per imparare come si fa:Saluto:

overshot

Giardinauta
riguardo ai prodotti il migliore dovrebbe essere lo Spaikil della Bayer perchè ha una azione translaminare, ovvero riesce a penetrare attraverso le foglie in modo da risultare efficace sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore..ma non sò se lo troverei..quindi può andare bene anche un altro prodotto basta che sia un acaricida specifico per il ragnetto rosso (assicurati che questo sia riportato nell'etichetta, non ti fidare di chi vende, se ti propongono un prodotto sulla cui etichetta non si parla di acari e nello specifico di ragnetto rosso non comprare..)..se il prodotto non svolge azione translaminare devi essere molto attenta a spruzzarlo sia sulla pagina superiore sia su quella inferiore delle foglie (il ragnetto si annida soprattutto "sotto" le foglie)..inoltre spruzza anche su fusto, rami, terriccio e bordo del vaso..:eek:k07:

prova dunque a fare 2/3 trattamenti a distanza di 10/12 giorni l'uno dall'altro..magari prima dei trattamenti elimina manualmente almeno le foglie maggiormente colpite..
in bocca al lupo..e facci sapere qualcosa..:)

Piera58

Membro dello Staff
riguardo ai prodotti il migliore dovrebbe essere lo Spaikil della Bayer perchè ha una azione translaminare, ovvero riesce a penetrare attraverso le foglie in modo da risultare efficace sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore..ma non sò se lo troverei..quindi può andare bene anche un altro prodotto basta che sia un acaricida specifico per il ragnetto rosso (assicurati che questo sia riportato nell'etichetta, non ti fidare di chi vende, se ti propongono un prodotto sulla cui etichetta non si parla di acari e nello specifico di ragnetto rosso non comprare..)..se il prodotto non svolge azione translaminare devi essere molto attenta a spruzzarlo sia sulla pagina superiore sia su quella inferiore delle foglie (il ragnetto si annida soprattutto "sotto" le foglie)..inoltre spruzza anche su fusto, rami, terriccio e bordo del vaso..:eek:k07:

prova dunque a fare 2/3 trattamenti a distanza di 10/12 giorni l'uno dall'altro..magari prima dei trattamenti elimina manualmente almeno le foglie maggiormente colpite..
in bocca al lupo..e facci sapere qualcosa..:)

Non mi risulta che lo Spaikil della Bayer abbia azione translaminare è il Golemix che è stato ritirato dal commercio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi risulta che lo Spaikil della Bayer abbia azione translaminare è il Golemix che è stato ritirato dal commercio.

Lo Spaikil team contiene http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettaglio.cfm?numreg=14467 EXITIAZOX, che ha azione translaminare http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettagliopa.cfm?idpa=176

D'altra parte era lo stesso principio attivo che rendeva translaminare l'azione del Golemix http://www.agronica.it/profitosan/y_Prodotti/Prodotti_Scheda_Tabella.aspx?f=TBYyyvkC/Gk= (che ora non è più in commercio, come ben sai).

silli

Aspirante Giardinauta
ho provveduto a comperare l'acaricida non lo spaikil che non ho trovato ma "acar combi" della cifo che ha gli stessi principi attivi (dicafol 16%+exitazox2%) ed è transfogliare e ho trattato in modo approfondito gli oleandri a cui avevo tolto le parti più colpite, ho dato una sprayata anche a tutte le altre piante che ho sul terrazzo che non sono colpite ma non si sa mai, speriamo bene:Saluto:

overshot

Giardinauta
ho provveduto a comperare l'acaricida non lo spaikil che non ho trovato ma "acar combi" della cifo che ha gli stessi principi attivi (dicafol 16%+exitazox2%) ed è transfogliare e ho trattato in modo approfondito gli oleandri a cui avevo tolto le parti più colpite
Ottimo !!! Naturalmente anche se il prodotto ha una azione "translaminare" spruzza ugualmente anche sulla pagina inferiore delle foglie..:)

ho dato una sprayata anche a tutte le altre piante che ho sul terrazzo che non sono colpite ma non si sa mai, speriamo bene:Saluto:
non sò quanto sia grande il tuo terrazzo ma non è necessario fare una super-disinfestazione..:D..una spruzzata di acaricida sulle piante che erano più vicine all'oleandro sarà sufficiente..:)
e magari per 2/3 settimane tieni l'oleandro un pò distante dalle altre piante..:eek:k07:

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Anche io sono infestata dal ragnetto rosso che ha iniziato dall'oleandro e adesso mi sta uccidendo letteralmente una rosellina...
ho una fifa bestiale ma con questo fetentone bisogna avere tanta oazienza e tanta tenacia... pensa che prima di iniziare con i trattamenti mi sono messa a pulire gli oleandri foglia per foglia con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool... eppure sono riusciti ad espandersi :(
oggi anche io ho acquistato il prodotto della cifo ma proprio stasera si è messo a piovere e non ho potuto spruzzare :(
speriamo di riuscire a liberarci di questo sgraditissimo ospite.. facci sapere come va!

White

Zenais

Giardinauta Senior
nebulizzate spesso le foglie delle vostre piante se potete... questo aiuta a prevenire attacchi da ragnetto rosso... lam ia rosa ne è infestate ( o lo era ) ho fatto 3 trattamenti con olio minerale e 3 votle al giorno ci vado di getto d'acqua... la maggior parte sono morti ma se non li eliminate tutti o per lo meno li controllate vi distruggono le piante. Comunque si vedono bene anche ad occhio nudo.... i piccoli sono bianchi e i grandi sono bianchi e neri oppure bianchi e rossi.

silli

Aspirante Giardinauta
Dunque vi aggiorno sulla situazione:dopo aver fatto tre trattamenti con acaricida a distanza di una settimana l'uno dal'altro ho pulito foglia per foglia con uno straccetto di cotone inumidito con acaricida, ora gli oleandri mi sembrano in buono stato hanno cacciato un sacco di boccioli, nuove foglie e nuovi rametti basali, ditemi che tutto cioò è buon segno e che il nemico può considerarsi debellato!!!!! (ciò non toglie che resto vigile).:mazza:
Dimenticavo di dirvi che ho trattato le piante anche con Sempreverde Plus della cifo un prodotto da diluire nell'acqua delle annaffiature, me lo ha consigliato il vivaista dove ho comprato l'acaricida e mi ha detto che serve sia in caso di squilibri nutrizionali delle piante sia in caso di piante debilitate in saguito ad un attacco di parassiti (ho fatto due trattamenti)

Alto