• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro - foglie ingiallite

Penny01

Aspirante Giardinauta
In un altro post ho visto lo splendido oleandro di Vincenzo.
Il mio invece ha sempre molte foglie che ingialliscono. Sta fiorendo, quindi proprio male non sta, ma non è molto bello da vedere. Non è in piena terra, ma in un vasone.

Da cosa potrebbe dipendere l'ingiallimento delle foglie?

Grazie

Penny
 

Vincenzo VA

Florello
Dal vasone!
Un po' di foglie le perde in continuazione essendo sempreverde, ma credo che dipenda soprattutto dal vasone.
Tieni la pianta di dimensoni contenute.
Ho un oleandro in vaso e non lo faccio crescere più di così (2,5 m).
Come vedi ha qualche foglia gialla che cadrà, è normale.

hpim5613sz0.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Anche i miei stanno perdendo tante foglie gialle, ma perche' sono vecchie.
Se le altre sono in ottima salute ok, altrimenti, consiglio personale gia' messo in pratica da me, aggiungi sopra (per non dover rinvasare il tutto) torba, aghi di pini, cenere e foglie e fiori seccati (per evitare che marciscano e creino nuvole di moscerini). Mescola il tutto e aspetta gli esiti.
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Penny,

non voglio dire cavolate, ma mi sembra che l'Oleandro prenda l'energia che gli serve per mettere i fiori almeno parzialmente dalle foglie... quindi fino ad un certo punto è normale che alcune foglie ingialliscono.

Cmq dopo aver raccolto le vecchie foglie cadute, lavati le mani che l'Oleandro è velenoso!


ciao
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io ho il tuo stesso problema con dei giovani oleandri messi da poco a dimora. Hanno perso moltissime foglie e chi me li ha venduti mi ha consigliato di aggiungere terra per acidofile, concimare con concime granulare apposito e aspettare i risultati... bè dopo solo una settimana di questo trattamento si sono ripresi alla grande!!! Mi hanno anche detto che la perdita di foglie è normale dopo un trapianto o in seguito a sbalzi di temperatura.
Mi chiedevo però se dove ha perso tutte queste foglie ne spunteranno delle altre, perchè adesso sono un pò spogli... :confuso:

Vincenzo il tuo oleandro è bellissimo!!! I miei però vorrei mantenerli più cespugliosi in modo da creare una specie di siepe in vaso... come devo potarli per ottenere questo risultato???
 

fiorita

Giardinauta Senior
Oh è molto semplice Nimue, non potarli affatto! Gli oleandri hanno naturalmente un portamento cespuglioso.
L'ingiallimento delle foglie durante la fioritura è normale, a me accade anche con le piante in terra, ma una buona concimata e un po' di acqua in più diminuiscono il problema. In vaso gli oleandri hanno bisogno di essere frequentemente rinterrati, perchè impoveriscono il terreno abbastanza rapidamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche i miei in giardino stanno perdendo molte foglie, soprattutto in questo periodo. Sono le foglie più vecchie. Però in effetti mi sembra che quest'anno ne perda più del solito, sarà per il caldo....
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli!
Queste sono le foto dell'oleandro incriminato; non è molto grande e l'ho comprato e invasato all'inizio dell'inverno. Non so bene come contenerlo di dimensioni perchè temo di tagliare rami fioriferi.

oleandro1.jpg


oleandro2.jpg


Ho sempre pensato che l'oleandro fosse una pianta poco esigente sia in termini di concimazione che di apporto d'acqua. Avevo messo del concime a lenta cessione quando l'ho messo a dimora e poi l'ho concimato solo occasionalmente; anche con le innaffiature sono sempre stata un po' misurata, forse troppo. Ora vedrò di rimediare.

Grazie ancora :flower:

Penny
 
S

scardan123

Guest
mi sembra sanissimo. l'oleandro è immortale, se fa le foglie gialle amen, poi si riprende. Di solito col caldo e col secco ingialliscono, ma il tuo mi sembra lussureggiante.
qualche foglia gialla o secca c'è sempre, penso sia normale ricambio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i rami dell'oleandro sono tutti fioriferi, ma tagliandoli spuntano nuovi rami fioriferi....
Io per quest'anno non lo taglierei comunque.
 
Alto