• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro e insettini gialli

Z

zia Lilli

Guest
Oggi ho scoperto che una mia pianta di oleandro, una delle migliori è coperta da insettini minuscoli, all'inizio sembrava polline, di colore giallo.
Cosa sono? Ho provveduto ad un solenne trattamento con un prodotto per pidocchi, ma effettivamente che devo fare e a cosa può essere dovuto questa sgradevole, a dir poco, comparsa
:( :mad: :( :mad:
 

ezio

Giardinauta Senior
Molto probabilmente sono afidi. Se poi sono attaccaticci sono veramente afidi. Hanno attaccato anche il mio oleandro l'anno scorso.
Ciao
 
R

Roberta

Guest
Zia Lilli se gli insettini sono veramente piccoli potrebbe trattarsi del famigerato ragnetto rosso che ho scoperto essere anche di colore giallo.
Se ci sono ragnatele e le foglie hanno dei piccoli puntini più chiari è LUI!

Se invece sono attaccaticci, come dice Ezio, allora sono afidi.

Nel dubbio porta una foglia ad un vivaista o se hai i mezzi per poi scannerizzarla, scatta una foto e mettila nel forum.

Ciao
 
Alto