• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro del Madascar

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si si lo so.....qualcuno mi dirà che potevo chiamarlo adenum obesum.....ma il nome, se devo essere sincera, non mi piace molto :baf:
Preferisco di gran lunga chiamarlo così; ha un certo che di esotico e fashion :lol:
Questa è una delle mie due piante....vi posto questa perchè l'altra è letteralmente inguardabile :fischio:

9h6txj.jpg

ed un quasi primo piano dei bellissimi fiori
33vm0ds.jpg

Volevo scrivere che hanno un delicato profumo di ciclamino....ma mi sono resa conto che il profumo proveniva dalla cassetta dei ciclamini dove avevo messo il vaso per rialzarlo un pò da terra finchè lo fotografavo :martello:

ian7771

Maestro Giardinauta
sempliemente splendido......sicura che non erano loro a prfumare??? giusto stamattina ho scoperto che glo oleandri profumano.....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bello questo adenium, ha un colore del fiore bello marcato... ed è anche bello folto :love:.... dì la verità, è nuovo di pacca! :lol: :lingua:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' davvero una pianta molto tropicale...mi piace molto il colore e la forma dei fiori.
...potrei metterla nella lista delle piante da conoscere :hehe:
certo è molto + intrigante di un banalissimo oleandro. :D

floretta

Maestro Giardinauta
E' davvero una pianta molto tropicale...mi piace molto il colore e la forma dei fiori.
...potrei metterla nella lista delle piante da conoscere :hehe:
certo è molto + intrigante di un banalissimo oleandro. :D

Verdyn non ce l'hai??????? secondo me è pianta adatta a te:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie a tutti :)
@ Morena: non trovo gratificante pubblicare foto di fioriture di piante appena acquistate....che gusto c'è? le fioriture non sono merito nostro e la soddisfazione è meno di zero.

@ Verdiana: secondo me sono piante che meritano, e ce ne sono con fiori veramente spettacolari.

@ Floretta: per fortuna la pianta ha una certa autonomia....l'ho presa qualche mese fa, messa in un angolo assieme all'oleandro classico e, con mia sorpresa ha iniziato a mettere i boccioli.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@ Morena: non trovo gratificante pubblicare foto di fioriture di piante appena acquistate....che gusto c'è? le fioriture non sono merito nostro e la soddisfazione è meno di zero.

Sono perfettamente d'accordo con te, difatti io, se le pubblico (vedi 3d sulle parodie), specifico sempre che è una fioritura al momento dell'acquisto... si capisce che stavo scherzando, altrimenti non avrei messo le faccine sorridenti e slinguazzanti :eek:k07:... in più non ho mai nascosto che il mio non è mai fiorito, per cui tanto di cappello a chi invece ci riesce :)

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo! Mi tenta un po' quando vedo la fioritura, ma poi preferisco lasciare il posto a un'altra spinosa...:)

bianca53

Giardinauta Senior
bellissimo Erika!!! io ne ho piccolissimi e la strada è molto lunga per me, ma vedendo quanto è bello fiorito e particolare, mi ha dato una spinta in più....
a stare attenta per una buona crescita.....

Alto