• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro da sistemare

K

kchia

Guest
Ho questo oleandro in vaso ...
4kv9ezl.jpg


però ho alcune domande da porvi:
è da 2 anni che dopo la fioritura in questo periodo mi fa un sacco di cornetti e perde le foglie, da cosa dipende?
http://i13.tinypic.com/6d158oy.jpg[/IMG
[IMG]http://i18.tinypic.com/6ayz6ag.jpg
e come posso potarlo alla fine dell'inverno per far si che diventi un po' più cespuglietto e più ricco di foglie, visto che i rami sono talmente esili che si piegano e sono stata costretta a sorreggerlo con un bastone legando i rami...
 

clooney

Giardinauta
Anche il mio!!! in + le parti malate sono state colonizzate da un miliardo di afidi.
Consigli please.

Clooney
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque la perdita delle foglie (quelle più vecchie) è una cosa del tutto normale, specie in primavera e adesso (mi si riempie il giardino......). Invece quell'annerimento con accartocciamento mi pare un po' strano, sembrerebbe un qualche attacco di insetti (i miei sono pieni di afidi, anche se quelli si vedono proprio, specie sugli apici dei rami), oppure ragnetto rosso.
Ci sono prodotti appositi (per gli afidi io uso il confidor, per il ragnetto non saprei....).
Puoi potare tranquillamente, magari a fine estate dopo che smette di fiorire, oppure attendere la fine dell'inverno se la pianta sarà esposta al gelo.
Per potare puoi andarci anche pesante se vuoi rimpicciolire la pianta, ma in linea di massima considera che l'anno prossimo l'oleandro fiorirà sugli apici dei rami nuovi, quindi o dai rami spuntati direttamente dalla base e dai tronchi, oppure ciascuno dei rami che oggi fioriscono farà partire dall'apice 2 o 3 nuovi rami che fioriranno l'anno dopo. Quindi se non lo poti avrai una crescita maggiore, con conseguente "svuotamento" della pianta al suo interno, mentre tagliando un ramo che ha fiorito in un certo punto, da lì spunteranno nuovi rami, che l'anno prossimo fioriranno (prima o dopo a seconda di quando partiranno, visto che la fioritura è pressochè continua dalla primavera all'autunno). Il mio consiglio quindi è di tagliare i rami troppo lunghi a circa metà (ma possibilmente lasciando alcune foglie), di non tagliare quelli nuovi che non hanno fiorito, ed eventualmente eliminare del tutto quelli troppo lunghi e vecchi. E' comunque tutto relativo, non rischi di rovinare la pianta perchè più la tagli e più ricaccia...
 
K

kchia

Guest
grazie boba, ok ho capito come potare a fine inverno darò una bella sistemata... e per i cornetti come mai me ne fa così tanti? vanno tagliati o lasciati?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma tu parli delle foglie accartocciate o dei frutti? Dopo la fioritura fa dei bacelli che contengono i semi, i quali in inverno si aprono e vengono liberati al vento. Quelli puoi toglierli, non servono e togliendoli lasci più energie alla pianta per la fioritura.
 
Alto