• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro ammalato

antoniettap

Aspirante Giardinauta
ciao è la prima volta che scrivo ho bisogno di un consiglio per il mio oleandro.
Il bordo delle foglie diventa marrone,poi la foglia si accartoccia e secca.
Anche i nuovi germogli crescono accartocciati.
aiuto! cosa devo farecat:
 

antoniettap

Aspirante Giardinauta
HPIM0525.jpg
HPIM0525.jpg
HPIM0525.jpg
HPIM0525.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che esposizione ha? Ogni quanto lo innaffi? L'oleandro è una pianta che vuole pochissime attenzioni, ne ho una da diversi anni e riceve acqua solo d'estate quando me ne ricordo, sta benissimo.
 

antoniettap

Aspirante Giardinauta
sono 5 piante delle quali 3 piccole (2 anni) 2 di circa 6 anni tutte esposte inpieno sole e le annaffiature sono ogni 2 giorni.
qulle grandi hanno sempre fatto tantissimi fiori.
quest'anno invece si sono ammalate tutte pur non essendo vicine, quindi escluderei il contagio.
forse funghi?:baf:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sono 5 piante delle quali 3 piccole (2 anni) 2 di circa 6 anni tutte esposte inpieno sole e le annaffiature sono ogni 2 giorni.
qulle grandi hanno sempre fatto tantissimi fiori.
quest'anno invece si sono ammalate tutte pur non essendo vicine, quindi escluderei il contagio.
forse funghi?:baf:


Non mi sembrano funghi ma piuttosto una fitopatia. Innaffiare ogni due giorni mi sembra tanto, l'oleandro in natura è una pianta che ama la siccità in vaso un pò meno, prova ad allontanarle e aspetta sempre che il terriccio si asciughi prima di procedere ad una nuova bagnatura. Non concimare molto e se lo fai adesso interrompile.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere anche un fungo (es. Phyllosticta nerii) ma ha ragione Piera: l'oleandro va innaffiato poco.
La malattia che ho nominato non è grave e certamente è favorita da elevata umidità e da condizioni di stress della pianta (per troppa irrigazione).
Dunque per prima cosa segui il consiglio che ti è stato appena dato, e se credi puoi aggiungere un paio di trattamenti con un normale rameico a 2-3 settimane di distanza.
Ciao
 
Alto