• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri

G

graziella

Guest
vorrei cortesemente avere notizie riguardanti l'olendro
tongue.gif
otatura,malattie,concimazione,fioritura.grazie ciao.
 

ezio

Giardinauta Senior
L'oleandro è una pianta molto resistente, viene bene anche nei terreni argillosi e umidi. La potatura è necessaria per darle una forma ordinata, eliminando i rami più deboli nella forma a cespuglio. La forma ad alberello è più difficile da mantenere perchè la pianta tende a ricacciare alla base e tornare a formare un cespuglio. Non si ammala facilmente. Per avere una buona fioritura dare concimi contenenti poco azoto e scarse irrigazioni.
Ciao.
 
U

Ugo Laneri

Guest
Condivido quanto già detto; effettivamente in piena terra l'oleandro (Nerium oleander, Apocynaceae) si adatta a quasi tutti i terreni; la coltura è definita "facile"; in vaso per farlo fiorire ci vogliono un po' di accortezze: io userei un terriccio ben drenato, un vaso grande, annaffiature anche abbondanti in vegetazione, lasciando però asciugare il terriccio, fertilizzazioni come già detto. Importante: esposizione al sole. Si verificano frequentemente attacchi di una specie di afidi che possono parzialmente compromettere la fioritura (ma per mia esperienza non sono mai esiziali); un po' più debilitanti e fastidiose possono essere varie cocciniglie; per combattere questi insetti si possono adottare i sistemi che ho già indicato precedentemente. La potatura potrà ogni tanti anni anche essere drastica, di rinnovo come per le rose (praticamente alla base), ma la fioritura sarà ritardata. Sarebbe bene che tu specificassi dove vivi, perchè ad es. in Alto Adige l'oleandro ha problemi di resistenza al freddo intenso (ma fino a circa -10°C, in esposizione riparata dalla tramontana, dovrebbe resistere).
Ci sono diverse varietà, multicolori, con fiori semplici o doppi, alcune che profumano abbastanza gradevolmente. La resistenza alla siccità in piena terra, se la pianta è ben radicata, è notevole. La propagazione è facile, anche in acqua.
Attenzione: la pianta è notevolmente velenosa, ma a meno di utilizzo improprio, non risultano incidenti con i bambini, essendo le foglie coriacee ed amare. (In realtà molte sono le piante velenose in casa, per cui i bambini molto piccoli vanno comunque sempre controllati).- Facci sapere.
Ciao, Ugo


[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 25-10-2000).]

[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 25-10-2000).]
 
Alto