• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

azzali.cst

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi esperti in autunno ho potato gli oleandri perché si stavano crescendo troppo e si stavano sfoltendo sotto , premetto in estate erano stupendi. Questo inverno tra freddo e nevicata la situazione mi sembra peggiorata ,,, sembrano morti
Che mi dite 674EB14D-1F80-404E-A55F-231D283F1817.jpeg 6278BE49-129A-48BB-A36C-085B8AAD58FA.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non credo che l’autunno sia il periodo migliore per la potatura, in ogni caso dovrebbero riprendersi, dacci tempo...

azzali.cst

Aspirante Giardinauta
Le avevo potate subito dopo l’estate verso ottobre ... mi sembrava di aver capito che era il periodo giusto per la potatura , dopo la fioritura .....
spero di non aver fatto danni erano stupendi ‍♂️

tartina

Master Florello
io ho fatto di molto peggio con due piante qualche anno fa, avevo lasciato proprio solo rami nudi, ma hanno rigettato bene...
a meno che da te non abbia fatto così freddo da gelarli completamente, lasciagli tempo, a me sembra presto per vedere vegetare gli oleandri al nord...

azzali.cst

Aspirante Giardinauta
Io abito a cremona ... freddo c’è stato ma non esagerato siamo andati sotto zero a nevicato . Ieri ho provato a tagliare qualche parte di ramo d mi sembrano verdi .... mi sembrano !!!
Sono preoccupato speriamo bene
Ma i nuovi getti li fanno dalla base ?

tartina

Master Florello
Io abito a cremona ... freddo c’è stato ma non esagerato siamo andati sotto zero a nevicato . Ieri ho provato a tagliare qualche parte di ramo d mi sembrano verdi .... mi sembrano !!!
Sono preoccupato speriamo bene
Ma i nuovi getti li fanno dalla base ?
alla base sicuramente, ma dovrebbero farli anche sui rami tagliati...
senza tagliare altri pezzi di ramo, prova a grattare con l'unghia un pochino di corteccia di uno dei rami spogli, poco eh, ma io faccio così quando ho paura che una pianta sia morta, se sotto vedi verde sei a posto...

Puntina

Guru Giardinauta
Io, salvo esigenze particolari, poto sempre prima della ripresa vegetativa anche perché così facendo restano “brutti” per un tempo limitato.
Comunque si, getteranno lungo tutto il ramo.

Alto