• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri non potati

matteo!

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione: se non si potano gli oleandri è un problema? perchè per problemi logistici non posso potarli nel periodo adatto e quindi li lascio crescere senza accorciari i rami,ne ho due di un anno piantati in piena terra che hanno perso le foglie piu basse e sono leggermente ingialliti anche se sono gia fioriti!
 

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione: se non si potano gli oleandri è un problema? perchè per problemi logistici non posso potarli nel periodo adatto e quindi li lascio crescere senza accorciari i rami,ne ho due di un anno piantati in piena terra che hanno perso le foglie piu basse e sono leggermente ingialliti anche se sono gia fioriti!

no, non ci sono problemi se non poti gli oleandri...non è mica obbligatorio potarli sistematicamente...
ti cresceranno un pò disordinati questo è certo... ma sono bellissimi anche così... un pò più selvatici. daltronde quelli che crescono ai lati delle autostrade, non credo che vengano potati spesso per mantenere il volume... o no?

piuttosto per le foglie ingiallite, prova a dare un pò di solfato ferro alle piante, per rinverdirle un pò, potrebbe però anche trattarsi semplicemente di un ricambio fogliare e che quelle ingiallite siano foglie vecchie... perchè non posti una foto per capire meglio il problema?
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
eh purtroppo non ho foto da postare,ma comunque la situazione "ingiallimento" non mi sembrava cosi grave,ma proverò a fare come mi hai detto!!grazie mille:hands13:
per la crescita disordinata non è un problema,anche a me piacciono un po piu selvatici..pensavo creasse problemi poi per la pianta stessa!
piuttosto ho notato che non sono cresciuti molto dall'anno scorso (hanno solo un anno o poco più), secondo te quanto ci metteranno a diventare quei grandi meravigliosi cespugli che ogni tanto ci sono in giro?:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho uno in vaso e non lo poto da tanto, è sempre pieno di fiori.
 
Alto