• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri in vaso

bacarat

Maestro Giardinauta
Vorrei comperare dei grossi vasi di coccio (3 o 6) dove mettere dei cespugli di oleandro. Queste piante però resteranno abbandonate al loro destino, e saranno bagnate solo in agosto, o in qualche raro e fortunato week-end di vacanza. Le precipitazioni sono rare. Secondo voi ce la faranno? e soprattutto quanto dovrebbero essere grandi, come minimo, i vasi?? :confuso:
:Saluto:Grazie B.

Allopacs

Master Florello
Vorrei comperare dei grossi vasi di coccio (3 o 6) dove mettere dei cespugli di oleandro. Queste piante però resteranno abbandonate al loro destino, e saranno bagnate solo in agosto, o in qualche raro e fortunato week-end di vacanza. Le precipitazioni sono rare. Secondo voi ce la faranno? e soprattutto quanto dovrebbero essere grandi, come minimo, i vasi?? :confuso:
:Saluto:Grazie B.

:confuso:Come mai dici che saranno abbandonati a se stessi questi oleandri?Saranno in una casa dove vai solo d'estate?Per la taglia dei vasi bisogna vedere quando sono alti questi oleandri.In presenza di caldo eccessivo si consiglia di mantenere il terreno umido, ma non eccessivamente, al fine di ottenere abbonanti fioriture. Durante il periodo invernale, invece, le annaffiature dovranno essere ridotte di molto, soprattutto nelle regioni settentrionali.In caso di coltivazione in vaso durante la bella stagione spostare la pianta in esterni. Le piante giovani crescono meglio se si cambia annualmente la terra del vaso e devono essere cimate per assumere la caratteristica forma a cespuglio. Infine gli oleandri coltivati in vaso, richiedono contenitori più alti che larghi, perché il loro apparato radicale si sviluppa in profondità.Ma perché non puoi metterli in piena terra cosi' gli dai una chance supplementare a questi oleandri...:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Quoto Allopacs e aggiungo che gli oleandri abbandonati in vaso non danno buoni risultati: stentano a crescere, fanno poche foglie e presto legnificano diventando insignificanti.
In terra piena è tutto un altro discorso. :Saluto:

artemide

Florello Senior
Ciao bacarat,
se non hai la possibilità di piantare gli oleandri in piena terra (magari non possiedi come me un giardino....che disdetta :cry:) , ma ti devi accontentare dei vasi dove metterli, e visto che non hai nemmeno la possibilità di annaffiarli sempre quando necessario, :slow: forse aiuterebbe mettere nel terricio le cosiddette "perle d'acqua".
Una volta mischiate con il terriccio, bagna abbondantemente. Queste assorbiranno tanta acqua per rilasciarla poi piano piano.
Certo, non è che durerà in eterno questa "riserva d'acqua", un paio di settimane al massimo, poi bisogna comunque annaffiare nuovamente, ma forse nel tuo caso può bastare.

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi avete un po' scoraggiato:cry:, ma vi ringrazio tutti e tre perchè so che sono consigli da esperti e mi eviterete dei tentativi fallimentari.
Vi spiego meglio la mia esigenza.
Si tratta della mia casa di vacanza. Il problema numero uno è , come avete capito, la siccità. Nessuno mi bagna i fiori quando non ci sono. Il terreno non manca, ma si tratta di un boschetto di lecci. Le varie vasche/fioriere vicine a casa per la posizione e/o esposizione non sono adatte agli oleandri, mentre il clima lo sarebbe eccome. (In parte queste fioriere formano una specie di giardino roccioso con piante grasse, e in parte sono esposte a nord). Quindi niente oleandri in piena terra!!
Arrivando a casa, c'è invece un'ampia zona lastricata in pietra esposta a est, e in questa avrei trovato bello mettere in fila alcuni grossi vasi di terracotta in cui avevo pensato di tentare con gli oleandri...... certo... lo so, mi direte, che potrei mettere fichi d'india o agavi .......:martello:
Ciao. B:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Mi avete un po' scoraggiato:cry:, ma vi ringrazio tutti e tre perchè so che sono consigli da esperti e mi eviterete dei tentativi fallimentari.
Vi spiego meglio la mia esigenza.
Si tratta della mia casa di vacanza. Il problema numero uno è , come avete capito, la siccità. Nessuno mi bagna i fiori quando non ci sono. Il terreno non manca, ma si tratta di un boschetto di lecci. Le varie vasche/fioriere vicine a casa per la posizione e/o esposizione non sono adatte agli oleandri, mentre il clima lo sarebbe eccome. (In parte queste fioriere formano una specie di giardino roccioso con piante grasse, e in parte sono esposte a nord). Quindi niente oleandri in piena terra!!
Arrivando a casa, c'è invece un'ampia zona lastricata in pietra esposta a est, e in questa avrei trovato bello mettere in fila alcuni grossi vasi di terracotta in cui avevo pensato di tentare con gli oleandri...... certo... lo so, mi direte, che potrei mettere fichi d'india o agavi .......:martello:
Ciao. B:Saluto:

Puoi mettere degli yucca o delle dracene,Cordiline,Phormium tenax purpureum (Lino =Nuova Zelanda)

Sami.1

Giardinauta Senior
questo topic capita a fagiolo....
mi hanno regalato una piantina (piccola sarà alta 50 cm) di oleandro a fiore doppio, ora l'unico posto che mi rimane per sistemarlo è l'ultima fioriera di legno che mi ha fatto il mio papà dimensioni 80x40x40 ...ma quello che mi preoccupa è l'esposizione, perchè sarebbe in un punto dove il sole c'è siolo alla mattina fino massimo le 10.00 poi è in ombra....

ASPETTO L'ARDUA SENTENZA

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Hanno ragione Allo e Vincenzo!L'oleandro in vaso è la specie più triste che si possa vedere per quanto si adatti male.Diventa tutto legnoso con striminziti ciuffetti all'apice.
(ovviamente ci sono le eccezioni dove c'è dietro un bravissimo giardiniere)
E poi l'oleandro ama tantissimo l'acqua...infatti in natura cresce sullle sponde dei fiumi rocciosi.
Per Sami:poco sole=pochissimi fiori e più soggetto a malattie e parassiti.Valuta tu.

Sami.1

Giardinauta Senior
WOW Che belle notizie, d'altronde non ho altra possibilità, non è che devo decidere se comprarlo o meno me lo hanno già regalato...l'importante è che non muoia :fifone2:

tricot

Giardinauta Senior
Salve,
giusto per non aprire un altro post sull'oleandro ho deciso di rispolverare questo vecchio.
Allora vi spiego brevemente.
Tempo fa avevo staccato un rametto di oleandro da un'aiuola nel mio paese. Portatato a casa mia madre mi disse che non voelva OLEANDRI perchè sono velenosi e ha paura. Allora decisi di non piantarlo e di non tentarmi la talea. Non so perchè ma quando piantai la vinca major in un vaso e vedendo che aveva una tendenza cascante verso il basso, decisi di metterci questo "bastoncino di legno" (oleandro!!!) [evidentemnete me ne ero scordata che era oleandro e quindi convinta che fosse un pezzetto di legno secco] e glielo misi come appoggio.
Qualche giorno fa mi sn arrampicata per dare un pò di acqua alla Vinca e mi sono accorta che "quel bastoncino" aveva gettato dei foglioni!!!!!!!:D:D:D Ha attecchito!
Il fatto è che l'olleandro ha attecchito e le radici si trovano vicino a quelle della Vinca!!! Premetto che la vinca ce l'ho in 3 zone, in giardino, 2 in vaso quindi potrei sempre fare talee però mi dispiace toglierla perchè è cresciuta tantissimo e ha due rami lunghissimi.
Voi cosa dite?
Chi sacrifico?
Oppure le lascio tutte e due convivere nello stesso vaso?:cry:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Hanno ragione Allo e Vincenzo!L'oleandro in vaso è la specie più triste che si possa vedere per quanto si adatti male.Diventa tutto legnoso con striminziti ciuffetti all'apice.
(ovviamente ci sono le eccezioni dove c'è dietro un bravissimo giardiniere)
E poi l'oleandro ama tantissimo l'acqua...infatti in natura cresce sullle sponde dei fiumi rocciosi.
Per Sami:poco sole=pochissimi fiori e più soggetto a malattie e parassiti.Valuta tu.

l'oleandro in vaso non è una specie triste da vedere, tutt'altro! :) con poche cure giuste cresce benone, anche se non sarà mai come in piena terra.
e attento alla troppa acqua. io li ho in vaso, non li annego
io vedo gli oleandri nelle autostrade, ho visto splendidi esemplari in Puglia.
in quanto al sole, certo ne vuole molto!:)

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io ho diversi olenadri in vaso ed uno in piena terra.
certo, quelli in vaso richidono piu' cure. concimazione, acqua. ma vengono bene, credetemi!

Alto