• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri in vaso

Kappa

Aspirante Giardinauta
Dopo varie sfortunate vicissitudini sul mio terrazzo (piano alto, scoperto, esposto al sole cocente a sud est, piante precedentemente installate morte o malate nel giro di pochi giorni...) ho preso degli oleandri.
Ebbene... sarà il caldo eccezionale di questi giorni ma... Hanno le foglie sotto ogni giorno più gialle. Dove sbaglio?

Alcuni dati: sono stati acquistati e rinvasati da professionisti. Io innaffio ogni sera, l'altra sera ho dato pure un po' di nutrione nel dubbio... perché ingialliscono??????? I fiori per ora tengono, ci sono nuovi boccioli, ma sarà che sono ancora scottata dalla recente moria di piante sul terrazzo e non vorrei veder morire pure gli oleandri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... ho preso degli oleandri.
Ebbene... sarà il caldo eccezionale di questi giorni ma... Hanno le foglie sotto ogni giorno più gialle. Dove sbaglio?

Alcuni dati: sono stati acquistati e rinvasati da professionisti.

quando? se lo scorso autunno, allora si ragiona sul caldo e sul concime
se un mese fa.. devono ancora adattarsi e con sto caldo...poveri


non sono un tecnico ma ho seguito le storie di un po' di oleandri
i ne ho in vaso sul lastricato di beole a sud, sono in campagna quindi rispetto a te forse guadagno 1 grado e sono a terra e non ai piani alti

sono li da almeno 20 anni, infatti sarebbe ora di rinvasare, però... hanno alcune foglie gialle, le perdono pure... ma fioriscono bene
ne ho potato drasticamente uno lo scorso autunno, e quello non ha foglie gialle.

mia cognata invece li ha tutti a terra, lato ovest
ritrapiantati recentemente (6-7 anni)
un paio hanno faticato ad adattarsi, uno addirittura ha impiegato un paio d'anni, ma ha avuto l'apparato radicale un po' compromesso...

quindi.. forse non sbagli, attenzione anche con le annaffiature e le concimazioni

questa la mia esperienza, attendiamo altri più tecnici
 

Kappa

Aspirante Giardinauta
Mi sono stati consegnati la scorsa settimana... quindi spostati dal vasetto del vivaio ai miei vasi più grossi mentre erano in piena fioritura. Può essere lo shock del rinvaso e del caldo di ora?? Ditemi che si riprendono... guardando a quelli dei miei vicini (Eh eh l'erba del vicino è sempre più verde, proprio vero!) sono belli rigogliosi!
 

Mile

Florello Senior
Se li hai messi da poco io cercherei di ombreggiarli un po'. Tipo un ombrellone. Arrivano da in vivaio e fanno un po' fatica ad ambientarsi, soprattutto con questo caldo.
 

Kappa

Aspirante Giardinauta
Azz... nemmeno con le tende da sole c'è ombra sul terrazzo :-( in questi due giorni ho aggiunto una innaffiatura extra anche al mattino oltre che alla sera. Spero possa servire ad alleviare..
 

Picantina

Fiorin Florello
Se penso a quelli lungo le autostrade rigogliosi e pieni di fiori e che nessuno se li fila, bagnare due volte al giorno mi sembra eccessivo; ma è anche vero che quelli sono in piena terra.


P.s. detto da una molto inesperta. :D
 

Kappa

Aspirante Giardinauta
Anche io penso a quelli in autostrada. Ma è solo ieri e oggi che ho 35 gradi di sera ancora sul terrazzo...
 

Mile

Florello Senior
Sono tanto alti? Se no, puoi mettere 4 cannette nel vaso e legarci sopra un telino, tanto per farci ombra nelle ore centrali. Se il vaso rimane umido, non serve bagnare 2 volte al giorno
 

angelone54

Guru Giardinauta
Parlo per mia esperienza personale. Ho 3 grandi Oleandri (hanno ca 25 anni) in vaso. Tutti gli anni, durante la fioritura, fanno centinaia di foglie gialle che cadono solo guardandole. Ho dato un'occhiata molto da vicino(lente) ad alcune foglie prossime ad ingiallire ebbene ho scoperto la presenza di innumerevoli ragnetti rossi(acari) per cui ho agito di conseguenza(da 3 anni). Impiego l'Acaricida distribuendolo in particolare sotto alle foglie. Quest'anno mi è stato consigliato di usare il sapone molle potassico bio, in questi giorni farò l'ordine on line. Per scoraggiare questo maledetto parassita bagno tutte le sere le fronde degli Oleandri perchè l'acqua lo tiene lontano.
 

Kappa

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Allora... considerate le temperature, ho incremento l'acqua altrimenti a sera oltre a trovare sempre più foglie gialle, trovavo le foglie verdi mosce e così pure i fiori. Dopo la bevuta le foglie verdi si riprendono.

Cosa devo fare per le foglie gialle? Le taglio via? Cadono anche da sole... ma quella che non cadono è meglio toglierle?

Cmq non ho notato parassiti. Le foglie gialle tendono a morire diventando nere o a macchie prima di staccarsi ...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Rieccomi. Allora... considerate le temperature, ho incremento l'acqua altrimenti a sera oltre a trovare sempre più foglie gialle, trovavo le foglie verdi mosce e così pure i fiori. Dopo la bevuta le foglie verdi si riprendono.

Cosa devo fare per le foglie gialle? Le taglio via? Cadono anche da sole... ma quella che non cadono è meglio toglierle?

Cmq non ho notato parassiti. Le foglie gialle tendono a morire diventando nere o a macchie prima di staccarsi ...
Hai guardato bene da vicino con una lente? Secondo me sono acari
 
Alto