• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri e canne:per cortesia aiutatemi !!!

S

sergiofabio

Guest
in una lingua di terra del mio giardino lunga metri 25 e larga metri 2 ho degli oleandri che quest'anno ho tagliato sino a terra per farli ricrescere rigogliosi.
ma ho un problema. la lingua di terra è infestato dalle canne che non ne vogliono sentire di lasciarmi in pace,; più le estirpo e più ne crescono.Ho provato a domandare a degli addetti ai lavori della mia zona,ma mi han detto che forse non c'è nulla da fare.
QUALCUNO DI VOI HA UNA SPERANZA DI SOLUZIONE PER ME?
vi ringrazio in anticipo e P.S. è la prima volta che mi iscrivo ad un qualsiasi forum, speriamo bene. CIAO

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Pochi giorni fa si parlava di come contenere o eliminare il banbù che comtinua a buttare nuovi germogli espandendosi a macchia d'olio. Per le canne credo sia la stessa cosa. Prova a leggere quel post usando la funzione "cerca"

Scatolina

Guru Giardinauta
Rispondo subito al tu P.S. con un caloroso BENVENUTO!!!!

Per quanto riguarda le canne, se fai una rapida ricerca nel forum col l'apposito tasto in alto a dx (RICERCA) digitando la parola "canna" o "bambo" ti verrannno fuori molti post su questo argomento, con altrettanti suggerimenti, anche se da quello che ricordo è un problema di difficile soluzione.

In alternativa una soluzione drastica sarebbe sdradicare gli oleandri e trattare quella lingua di terra con diserbante potente, dopo di che a distanza di tempo, ripiantare gli oleandri.... lo so è un po improbabile, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.....
Auguri

S

stefania cane

Guest
ciao sergiofabio e benvenuto.
Ti racconto la mia esperienza (indiretta). Io sono ligure di Imperia e mio nonno, classe 1907, era un fenomeno nella costruzione dei muri a secco, sai... quelli che reggono le famose "fasce" liguri. Questo per dirti che quelli erano altri tempi, tempi in cui c'era in giro un sacco di gente saggia e lavoratrice. Ebbene, costriuti i muri a secco, mio nonno aveva un'unica croce collegata ai muretti: le canne. E' vero, all'epoca non c'erano i potenti diserbanti che ci sono oggi, ma non c'era verso di liberarsene. Dopo averle provate tutte (non solo lui, ma tutta la regione, credo) non gli rimanerva altro che disfare i muri :cry: , sternminare come poteva le canne :smok: (cercando di sradicarle) e ricostruire :crazy: .

Ciò mi porta a concludere che:
1) se vuoi risolvere il problema (una soluzione c'è, basta trovarla) armati di pazienza e studia a fondo il tuo nemico (ma già lo stai facendo)

2) tieni conto che dove ci sono le canne c'è sempre una vena d'acqua per cui attenzione con i diserbanti, potresti inquinare (anche parzialmente) la vena e sai bene quanto sia preziosa l'acqua.

in bocca al lupo (se mi viene in mente qualcosa te lo posto)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Sergio nel forum...!!!!!!!!!!!!!!!
froggie_red.gif
froggie_red.gif
il post di cui parla boba74 è
[thread=18692]QUI![/thread]
love_4.gif

S

sergiofabio

Guest
grazie grazie e grazie

grazie ragazzi per il vostro interessamento. Con questa replica voglio ringraziarvi tutti ( spero si usi cosi) e vi terro aggiornati sulle soluzioni che adotterò. Speriamo mi vada bene perchè altrimenti avrò il giardino invaso.
grazie ancora un abbraccio

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me il metodo dei calci ai germogli è il massimo. Magari non è definitivo, ma è il più divertente...

california

Florello Senior
ciao sergio benvenuto!
ci sono,secondo me,tre soluzioni adottabili in questo caso:
1-estirpi completamente i rizomi(lavoraccio)
2-tratti con disserbante(anche se secondo me sono più i contro che i pro)
3-ti limiti a tagliare,manualmente o con tosaerba,i germogli
ciaociao

Alto