• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri "abusivi"

Stellartica

Aspirante Giardinauta
Un condomino - che non paga il giardiniere condominiale e ha voglia di sabotare in tutti i modi possibili - ha piazzato di sua iniziativa una ventina di piantine di oleandro nei pressi del muro in una striscia piuttosto stretta di giardino dove sono già presenti tante piante come rose, ortensie, ibiscus e una siepe di glicine. Che effetto possono avere gli oleandri sulle altre piante? Diventano rapidamente "invasive"?
Grazie!

giordi

Giardinauta Senior
Perdonami ma non ho afferrato esattamente il problema. E' stata fatta una piantumazione esagerata di oleandri inseriti tra altre piante esistenti oppure sono statii piantati affianco, non mescolati alle altre?
Cosa intendi esattamente per siepe di glicine?

Stellartica

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma non ho afferrato esattamente il problema. E' stata fatta una piantumazione esagerata di oleandri inseriti tra altre piante esistenti oppure sono statii piantati affianco, non mescolati alle altre?
Cosa intendi esattamente per siepe di glicine?

Non preoccuparti, sono io ad essere stata poco chiara. Queste piante di oleandro sono state inserite tra una pianta e l'altra e un pochino più dietro verso il muretto di confine, ma la distanza è molto ridotta tra loro e le piante già esistenti. Per ora sono dei rami singoli, ma mi chiedevo quanto possano crescere.
Siepe di glicine, intendo glicine messo a crescere arrampicandosi sulla rete di recinzione posta sopra al muretto di confine.

omarazalea

Aspirante Giardinauta
l'oleandro.. se non curato e mantenuto contenuto.. cresce abbastanza rapidamente.. e può diventare anche un albero di 4-5 metri!! o un arbusto di 3-4 metri! le tue piante sono in pericolo!

angelone54

Guru Giardinauta
Trattandosi di area condominiale ti suggerisco di farlo presente all'amministratore il quale dovrà inoltrare comunicazione per raccomandata al fine di invitare l'interessato a rimuovere le nuove piante e a ripristinare l'aiuola nel migliore dei modi:mazza:

Alto