• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok, aiuto..!!! foglie di limone colpite da resina bianca appiccicosa

Minato Kurama

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una pianta di limone in vaso che da alcuni giorni sta facendo della resina biancastra sulle foglie..oggi poi mi sono veramente allarmato quando ho trovato in alcune foglie in basso una resina trasparente moooolto appiccicosa, fatta a tanti palline piccole tutte trasparenti (sembrano piccole gocce d'acqua)..vi metto alcune foto..mi potreste dire che cos'è e cosa dovrei fare per scacciarle??
Grazie mille a tutti, e complimenti per questo sito...

limone 1.jpg limone 2.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. La prima foto si vede bene, sembra il risultato della minatrice serpentina. Di biologico puoi usare un estratto di semi di neem, puoi usare Neemazal. Ed è biologico.
 
K

Kakugo

Guest
Sia che tu scelga l'Azadiractina (il componente principale del cosidetto olio di neem), sia che tu scelga l'Imidacloprid, intervieni al più presto possibile: la minatrice serpentina si riproduce molto, molto velocemente (anche 13 generazioni in una stagione!). La pianta non la ammazza, ma ti può fare dei bei danni.
 
Alto