• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio

frinzia

Giardinauta Senior
ciao a tutti :Saluto:
Domanda da non so quanti milioni di euri..............: c'è un modo per prevenire la formazione dell'oidio???
Ho capito che le roselline in miniatura "c'è l'hanno nel sangue"...... ma apparte posizionare la pianta in luogo soleggiato, ben ventilato, evitare gli eccessi d'acqua etc, etc, etc, etc........si può fare qualcosa prima che il maledetto si faccia vivo?
Ho una rosellina che è stata attaccata e che stò trattando con un funghicida però vedo che appena spunta anche la più piccola delle foglioline questa viene già attaccata e sinceramente vorrei evitare di stare sempre a spruzzare prodotti su prodotti perchè alla fine la pianta ne soffrirebbe, vero?
Chi conosce la risposta???
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Io ho delle HT, e attualmente, per quanto riguarda l'oidio, le sto trattando con lo zolfo...

Per ora sembra stia andando tutto ok...

Per le roselline non so se è la stessa cosa
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...facciamo un po' di chiarezza....ma se non ricordo male lo zolfo non va bene solo a livello preventivo per l'oidio??? ho un po' di confusione :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...vorrei evitare di stare sempre a spruzzare prodotti su prodotti perchè alla fine la pianta ne soffrirebbe, vero?
Chi conosce la risposta???
Ciao, in effetti è proprio IL CONTRARIO. La prevenzione, ovviamente, si deve fare PRIMA che compaiano le malattie. Questo vale per tutte le rose ma soprattutto per le minirose nei confronti dell'oidio.

Appena le piante iniziano a vegetare (circa fine marzo), occorre trattare con dei prodotti antioidio, possibilmente SISTEMICI (cioè che vengono assorbiti dalla pianta e oltre che reventivi sono anche curativi) costantemente e almeno una volta ogni 10 - 15 giorni fino a fine settembre, altrimenti non c'è speranza di contenerlo! :squint:

Come prodotto puoi usare il Topas, che però è venduto in confezioni abbastanza grandi, visto che va diluito in acqua, o anche il Fenicrit T (il Fenicrit senza T non è sistemico!), se hai una sola pianta.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non parlatemi di oidio:burningma nonostante i trattamenti mi sta' mangiando la parte alta di Ramona e sta iniziando ad espandrsi anche su Mermaid:mad:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Elebar, grazie per i chiarimenti.
Quello che volevo evitare era proprio la spruzzata ogni 10 giorni di prodotto funghicida e procedere in maniera diversa... ma ho capito che non si può!

La mia paura è che a lungo andare questi prodotti possano creare altri problemi alle piante (secchezza o accartocciamento delle foglie e successiva caduta).
Come funghicida sto usando uno della compo che si chiama PB: sulla confezione c'è scritto che è polivalente ad azione preventiva e curativa ed è a base di mancozeb puro e penconazolo puro. Dice anche di effettuare trattamenti da maggio a ottobre ogni 10 giorni :eek: (povere piantine).... Pensi che vada bene lo stesso?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto con Elebar. La cosa migliore per le roselline sui balconi è usare prodotti sistemici, anche per la prevenzione, e dar loro una buona circolazione d'aria.
Purtroppo, però, alle volte bisogna arrendersi al fatto che si fa tutto il possibile, ma avere la pianta sanissima è un'utopia. Quando, ahimé, c'è una predisposizione, per quanto si prevenga, prima o poi il problema si presenterà. Allora il nostro compito è far in modo che il problema si presenti il più tardi possibile!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Elebar, grazie per i chiarimenti.
Quello che volevo evitare era proprio la spruzzata ogni 10 giorni di prodotto funghicida e procedere in maniera diversa... ma ho capito che non si può!

La mia paura è che a lungo andare questi prodotti possano creare altri problemi alle piante (secchezza o accartocciamento delle foglie e successiva caduta).
Come funghicida sto usando uno della compo che si chiama PB: sulla confezione c'è scritto che è polivalente ad azione preventiva e curativa ed è a base di mancozeb puro e penconazolo puro. Dice anche di effettuare trattamenti da maggio a ottobre ogni 10 giorni :eek: (povere piantine).... Pensi che vada bene lo stesso?

Hanno un principio attivo in comune: il penconazolo, quindi dovrebbero avere la stessa efficacia. In più, questo, ha il mancozeb, che agisce prontamente su altri tipi di crittogame, come la macchia nera.
Sicuramente, però, nel Fenicrit T la percentuale di penconazolo è più alta.
Mi sembrano entrambi buoni prodotti.
Io ho usato per molto tempo l'anticrittogamico PB e mi dava ottimi risultati.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Hanno un principio attivo in comune: il penconazolo, quindi dovrebbero avere la stessa efficacia. In più, questo, ha il mancozeb, che agisce prontamente su altri tipi di crittogame, come la macchia nera.
Sicuramente, però, nel Fenicrit T la percentuale di penconazolo è più alta.
Mi sembrano entrambi buoni prodotti.
Io ho usato per molto tempo l'anticrittogamico PB e mi dava ottimi risultati.

Grazie grazie :love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Elebar, grazie per i chiarimenti.
Quello che volevo evitare era proprio la spruzzata ogni 10 giorni di prodotto funghicida e procedere in maniera diversa... ma ho capito che non si può!

La mia paura è che a lungo andare questi prodotti possano creare altri problemi alle piante (secchezza o accartocciamento delle foglie e successiva caduta).
Come funghicida sto usando uno della compo che si chiama PB: sulla confezione c'è scritto che è polivalente ad azione preventiva e curativa ed è a base di mancozeb puro e penconazolo puro. Dice anche di effettuare trattamenti da maggio a ottobre ogni 10 giorni :eek: (povere piantine).... Pensi che vada bene lo stesso?
è quello che ho usato anch'io...ho diluito un cucchiaino in un litro d'acqua e shakerato, ma al momento di spruzzare sulle foglie e sui rami mi sono limitata ad usarne solo un decilitro...mi fa troppo ribrezzo! Non c'è qualcos'altro da usare tipo pasticche comode comode da infilare nel terriccio? Sarò schizzinosa ma ho ridotto la mia rosa in vaso una regina a pois...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che sappia io non c'è nessun prodotto in pastiglie per prevenire o curare le crittogame. L'unica maniera è spruzzarle con questi prodotti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
La mia paura è che a lungo andare questi prodotti possano creare altri problemi alle piante (secchezza o accartocciamento delle foglie e successiva caduta).
Come funghicida sto usando uno della compo che si chiama PB: sulla confezione c'è scritto che è polivalente ad azione preventiva e curativa ed è a base di mancozeb puro e penconazolo puro.
...
Pensi che vada bene lo stesso?
Ciao, questo prodotto va benissimo; il penconazolo è lo stesso principio attivo del Topas ed è molto efficace nei confronti dell'oidio.

Se lo usi alle dosi indicate, trattando la sera o comunque quando le piante non sono al sole, non avrai problemi di bruciature o altro (se si presentano la colpa non è dell'anticrittogamico!), puoi stare tranquilla! :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...volevo solidarizzare con chi ha delle minirose, io ne ho una dall'anno scorso e l'oidio ormai è purtroppo una ben nota conoscenza!
Ho fatto il trattamento preventivo con il verderame nell'inverno e poi ho continuato a spruzzare ogni 20 giorni circa, inizialmente le cose sono andate molto bene, poi in questi giorni di umido e di tempo brutto, nelle foglioline nuove, verde tenero, non ancora trattate col verderame ho visto il formarsi della famosa patina bianca!
Ho tagliato qui e là e ho ancora spruzzato, proverò ad usare il funghicida sistemico, l'anno scorso ne utilizzavo uno che però era troppo forte perchè distruggeva la vegetazione, dopo il trattamento le foglie si accartocciavano e seccavano nonostante non le esponessi immediatamente al sole....

Per Andreafxr...sono scioccata che la Mermaid si sia presa l'oidio, in un articolo su internet avevo letto che era una delle rose più resistenti in assoluto alle malattie!

...siigh siiiigh maledetto oidio! :martello2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...volevo solidarizzare con chi ha delle minirose, io ne ho una dall'anno scorso e l'oidio ormai è purtroppo una ben nota conoscenza!
Ho fatto il trattamento preventivo con il verderame nell'inverno e poi ho continuato a spruzzare ogni 20 giorni circa, inizialmente le cose sono andate molto bene, poi in questi giorni di umido e di tempo brutto, nelle foglioline nuove, verde tenero, non ancora trattate col verderame ho visto il formarsi della famosa patina bianca!
...
Tieni presente che il rame NON funziona contro l'oidio! Per cui se dai solo rame, è perfettamente inutile... :rolleyes:
Contro l'oidio servono prodotti a base di ZOLFO (a volte si trovato miscelati anche con rame, come ad esempio nel Fenicrit), o, meglio, sistemici specifici, ed è importantissimo fare trattamenti preventivi costanti, senza aspettare che si presenti la malattia.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..ma allora non ho mai capito nulla!
...accidenti! Pensa che ho appena acquistato anche un dvd sulla coltivazione della rosa dove mi sembrava di aver capito che anche contro l'oidio l'unica prevenzione possibile fosse data dal verderame...stasera me lo riguardo così controllo quanto sono citrulla!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipenda cosa si intende per "verderame", che è un termine generico.

I prodotti a base di rame sono tanti; normalmente si usa ossicloruro di rame o poltiglia bordolese (a base di solfato di rame), che NON sono attivi sull'oidio (sono attivi su altri funghi, come ad esempio la ticchiolatura), ma se usi un prodotto, sempre contenente rame, che contiene ANCHE zolfo, allora è attivo (es. il Fenicirit già citato).

Il tuo "verderame" ha una confezione che riporta i principi attivi che contiene?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
...volevo solidarizzare con chi ha delle minirose, io ne ho una dall'anno scorso e l'oidio ormai è purtroppo una ben nota conoscenza!
Ho fatto il trattamento preventivo con il verderame nell'inverno e poi ho continuato a spruzzare ogni 20 giorni circa, inizialmente le cose sono andate molto bene, poi in questi giorni di umido e di tempo brutto, nelle foglioline nuove, verde tenero, non ancora trattate col verderame ho visto il formarsi della famosa patina bianca!
Ho tagliato qui e là e ho ancora spruzzato, proverò ad usare il funghicida sistemico, l'anno scorso ne utilizzavo uno che però era troppo forte perchè distruggeva la vegetazione, dopo il trattamento le foglie si accartocciavano e seccavano nonostante non le esponessi immediatamente al sole....

Per Andreafxr...sono scioccata che la Mermaid si sia presa l'oidio, in un articolo su internet avevo letto che era una delle rose più resistenti in assoluto alle malattie!

Si' anche io ma il fatto è che parte della pianta passa in una zona molto umida e molto ombrosa e poi la vicinanza con Ramona che è sempre impestata ha il suo peso anche perche' entrambe sono belle grandi e con la scala non riesco a spruzzarle tutte come dio comanda
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..con la cenere sul capo...ammetto di non sapere che tipo di verderame io stia usando! Siccome questi sono i miei esordi in materia di rose mi sono fatta regalare un pò di "magica polvere azzurra" dal papà del mio fidanzato!
Comunque ho controllato sul dvd che possiedo sulla coltivazione delle rose... parlava di verderame preventivo in inverno e poi di prodotti a base di dodina per gli attacchi di oidio.....insomma devo sturarmi bene le orecchie e annotarmi bene tutto! :martello:
Grazie per i consigli adesso la mia minirosa sarà salva!

...Mi spiace molto per la Mermaid di Andreafxr....spero che riesca a migliorare la situazione!
 
Alto