• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio su zucchina, prevenzione!

stewee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese fa per la prima volta ho voluto provare a fare un "orticello" sul balcone. Ho preso due vasi 45x45x45 e ho piantato le zucchine. Al nascere delle piantine ho lasciato una sola pianta per vaso e adesso sono due piante da 6-7 foglie.
Sto notando che forse l'oidio le ha attaccate perchè vedo macchioline biancastre sulla parte superiore di alcune foglie e cosi vi scrivo per chiedervi come posso agire.
Le piante, come vi dicevo, hanno un mese di vita e ho paura di "bruciarle".
Dato che nn sono sicuro che abbiano l'oidio nn vorrei poi agire aggredendo la pianta inutilmente...che posso fare??
 

stewee

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta...ma dimmi, dove si compra e che prodotto di preciso devo comprare?
P.S. Ma una roba naturale fatta in casa nn c'è? che so acqua diluita con aceto o stramberie simili?:D
Per nn dover comprare qualcosa...:embarass
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Occhio, che alcuni tipi di zucchine hanno le foglie (sane) con macchie bianche irregolari sulla pagina superiore. Controlla se ci sono macchie biancastre nella pagina inferiore. In tal caso è oidio. Oppure fai una foto e posta...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La tua pianta sembra a posto. Le prime due foglie in basso sembrano aver sofferto qualche maltrattamento da piccole. I puntolini sulla seconda foto non sembrano afidi. La foto non è molto chiara ma i puntini sono di dimensioni diverse e sembrano schizzi di terra per qualche innaffiamento "vivace".
Comunque, a scopo preventivo, ogni 7, 10 giorni dagli un pò di zolfo...(bagnabile-80, 20gr x 10 lt; oppure in polvere)
 

stewee

Aspirante Giardinauta
grazie mille! Lo zolfo bagnabile dove si compra? al vivaio? già che ci sei sai anche quanto mi costa?
 
Alto