• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su salvia?

girasole*

Giardinauta Senior
Ragazzi...lo so...siete stufi di me!!!:crazy: Ma sto caspiterina di Oidio intacca qualsiasi pianta???Mi sa che è zompato pure sulla salvia,gentilmente regalatami da Fiorita....,è possibile?Perchè le foglie son ricoperte di polverina bianca....!!!Cosa faccio?Solito bicarbonato e acqua?Ma la salvia si deve potare???
 

-DAN-

Giardinauta Senior
prova a usare acqua e sapone, (non so cosa sia l' oidio..), io la salvia non la poto, al massimo taglio dei rami per tenerla a portata di mano in cucina..
 

aseret

Florello Senior
Io ho provato a potarla in primavera, proprio per eliminare oidio e parassiti vari: la pianta è ricresciuta rapidamente e più resistente. Nel potarla ho lasciato tre nodi su ogni ramo.
 

lobelia

Florello Senior
Forse le foglie sono troppo fitte e passa poca aria, così l'oidio trova un buon terreno per prosperare. Il sapone per le infezioni fungine non va bene, meglio in effetti il bicarbonato, anche se non sempre risolve in maniera definitiva.
 

aseret

Florello Senior
Di solito l'oidio si forma dapprima verso il basso, dove l'umidità è maggiore, per limitarla, oltre a diradare le foglie ho messo un leggero strato di sabbia, che asciuga più rapidamente della terra.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sicuramente quella pianta non è troppo folta, venendo dal mio orto poi...quando te l'ho data ho scordato di dirti che è una varietà a foglia grande (ma si vede comunque), tenera, dal sapore delicato, adatta a essere fritta (se piace)come a condire in cucina...in ogni caso, proprio per la tenerezza delle foglie è facile a buscarsi l'oidio, ma di solito lo prende in forma lieve e il bicarbonato basta. Io non ti consiglio di potarla per quest'anno, a meno che non sia proprio troppo rigogliosa. Passare dalla piena terra al vaso non è molto piacevole per una pianta, la salvia poi, i trapianti proprio non li apprezza, per cui non mi sorprende troppo un calo di difese, e poi con sto caldo....

Faccio un piccolo OT: alle torri hanno le beglonie rex, e anche una piccola tamaya a 3 e qualcosa.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Da sempre il rimedio contro l'oidio è il zolfo , in polvere o soludile , dato preventivamente poiche non è eradicante ed l'oidio è già attivo a 7 gradi con alta umidita dell'aria , ripeti ogni 15 giorni fino a che persistono le condizioni favorevoli allo sviluppo del parassita , cioe : temperatura superiore a 7 gradi e alta umidita dell'aria .tomaso
 
Alto