• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su alocasia

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Riposto qui una discussione già aperta su piante da appartamento e tropicali perché cercando su internet sono quasi sicura di avere a che fare con un fungo sulla mia alocasia, "l'oidio". Qualcuno sa darmi consigli a riguardo? C'è qualche rimedio naturale o devo curarla con zolfo? Avevo intenzione di travasarla con del terriccio compo, a questo punto sarebbe meglio travasarla prima o dopo i trattamenti che dovrò fare ? SAVE_20200501_190914.jpeg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'alocasia non la conosco e non so da quale specie di mal bianco (=oidio) possa venir attaccata o quantomeno se ne possa soffrire di qualche specie endoparassita, ma non vedo traccia nella foto che hai messo; vedo un diffuso riflesso chiaro ma penso sia il flash o l'illuminazione.
Tieni conto che in inglese il mal bianco viene chiamato powdery mildew che significa letteralmente muffetta polverosa e dunque si vede generalmente piuttosto bene sulla superficie delle foglie.

Un saluto al tuo labrador.

IvonP

Aspirante Giardinauta
Concordo con Alessandro, l'oidio normalmente fa risultare la superficie fogliare come se fosse "impolverata" da un talco bianco/grigio.
Dalla foto postata non pare l'oidio il problema.

Ciao :ciao:

Sikestich

Aspirante Giardinauta
L'alocasia non la conosco e non so da quale specie di mal bianco (=oidio) possa venir attaccata o quantomeno se ne possa soffrire di qualche specie endoparassita, ma non vedo traccia nella foto che hai messo; vedo un diffuso riflesso chiaro ma penso sia il flash o l'illuminazione.
Tieni conto che in inglese il mal bianco viene chiamato powdery mildew che significa letteralmente muffetta polverosa e dunque si vede generalmente piuttosto bene sulla superficie delle foglie.

Un saluto al tuo labrador.

Secondo voi cosa potrebbe essere ? Tripidi? Allego un'altra foto piu da vicino. il riflesso chiaro è il flash. Ho notato anche qualche puntino nero minuscolo qua e là tra le macchie bianche. SAVE_20200501_213845.jpeg SAVE_20200501_213838.jpeg

Ho visto alcune foto su internet di tripidi e ho trovato questo SAVE_20200501_214021.jpeg a me sembrano molto simili le mie macchie con queste..

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I tripidi si vedono anche a occhio nudo (meglio ovviamente con una lente), perciò basta fare un'osservazione attenta sul retro della foglia. Se ne trovi poggia l'obbiettivo del cellulare sulla lente, scatta e pubblica.

Sikestich

Aspirante Giardinauta
I tripidi si vedono anche a occhio nudo (meglio ovviamente con una lente), perciò basta fare un'osservazione attenta sul retro della foglia. Se ne trovi poggia l'obbiettivo del cellulare sulla lente, scatta e pubblica.

Non c'è davvero nulla, solo.queste macchie bianche e puntini neri sparsi... Ipotesi?

Alto