• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio o mosca bianca?????

tildhe

Aspirante Giardinauta
mosca bianca... sono nella stessa situazione... foglie delle aromatiche piene di puntini chiari e insettini che si mettono in volo appena smuovo i rami :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono cicaline quelle fotografate e presupponibili responsabili di tutte le depigmentazioni. Usa dello spinosad.

tildhe

Aspirante Giardinauta
cicaline e mosca bianca sono diverse? non ho mai imparato a distinguerle... ma con lo spinosad c'è poi da aspettare per poterle riutilizzare in cucina? tempo fa in un vivaio mi fu venduto un insetticida per cui dovevo aspettare 15 giorni... con gli insetti che si ripresentavano invece dopo 6 o 7... Sono arrivata ad "accettarle", nel senso che cercavo di mangiare le piante prima che le finissero loro...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ok, allora sono mosca bianca quella di quest'anno e cicaline quelle dell'anno scorso :p
Il problema che ho io è che l'insetticida per ortaggi mi dice di aspettare, prima di poterli mangiare, più tempo di quanto ci mettono poi gli insetti a tornare :squint: proverò uno dei due che avete consigliato, allora :)

Alto